VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dalla pesca-experience ai luoghi di Santa Rosalia bambina: i tesori (svelati) di Bivona

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari Luoghi - Bivona (Ag)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma sul sito
  • Coupon 18 euro (10 visite), coupon 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Il Parco artistico della Pace a Bivona (Agrigento)

Tre weekend, una quarantina di borghi in otto province, per un totale di circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest. La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate.

Ogni borgo sarà un'esperienza diversa e unica. Che ne dite per esempio di partecipare alla particolarissima pesca-experience di Bivona, durante la quale si potrà addirittura partecipare alla raccolta nei pescheti, e assistere alla preparazione della tradizionale pesca col vino. 

Bivona, il paese delle pesche succose e dolcissime, aderisce al festival aprendo i suoi tesori ai visitatori.

L’antica Bisbona (“due volte buona”) era abitata dall’età del rame, il borgo compare già in un documento del 1160: è poco più che un casale abitato dai musulmani. Ma presto diventerà il gioiello di nobili famiglie, tra i più importanti del Vallo di Mazara. Una prosperità difesa da due donne di valore: santa Rosalia, patrona del borgo e la Madonna dell’Olio (compatrona).
Adv
A Santa Rosalia è dedicata una chiesa, che si potrà visitare nei tre weekend del festival dei Borghi. Alla Santuzza è dedicato anche il tour “Rosalia, bambina di Bivona”, sui luoghi in cui visse la giovane Rosalia. Legata alla storia bivonese di Santa Rosalia, l'iniziativa si svolge proprio nei giorni dedicati ai festeggiamenti del suo culto (3-4 settembre). 

Ancora, da fare assolutamente l'escursione a Pizzo Mondello, tesoro geologico sui Monti Sicani diventato geosito mondiale. Tra i luoghi da vedere, ci sono anche il Parco artistico della Pace, una full immersion tra arte e natura a ottocento metri d’altezza; ma anche l'antico Quartiere Ebraico, dove dal 1500 circa ebbe sede una numerosa comunità giudaica e dove, accanto, oggi sorge il Nuovo Teatro Comunale all'aperto. 

Gli appassionati di arte non possono non andare in Via Labirinto, storica strada medievale, diventata spazio espositivo per diversi artisti che vi hanno installato le proprie opere, donando un fascino contemporaneo a questa antica e tortuosa “vaneddra” del quartiere della Batìa.

INFO COUPON E BUS

I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Autoservice, mette a disposizione un bus da Palermo a Bivona andata e ritorno con partenza alle 8.00 da Piazza Politeama e alle 8.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 18.00.

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Bivona potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE