MOSTRE
HomeEventiMostre

Dalle tenebre alla luce: il concetto di spiritualità nelle venti opere della mostra "Essentia Hominis" di Angela Sarzana

  • Libreria del Mare - Palermo
  • Dal 7 al 13 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Dipinto di Angela Sarzana per il progetto "Essentia Hominis" (part.)

Angela Sarzana, artista sensibile, che ha alimentato la sua passione in una famiglia di artisti, dipinge per interiore necessità e usa i pennelli per scavare dentro la sua anima, alla ricerca della verità.

Venti nuove opere realizzate tra la fine del 2018 e il 2019, saranno visibili all'interno degli spazi della Libreria del Mare (in via Cala 50) a Palermo fino al 13 settembre. È con questa serie di dipinti che l'artista racconta l'evoluzione del genere umano.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare una mostra sulle varie tappe evolutive ma in realtà la pittrice, attraverso un connubio ben calibrato tra sensibilità e linguaggio pittorico, esprime anche il concetto di spiritualità e di come essa sia fondamentale nella vita di tutti i giorni. 

Le opere della Sarzana mostrano un percorso soerto e lucido, che dalle tenebre portano alla luce. La tavolozza di colori s'illumina di rosso sangue, che pian piano perde in saturazione e schiarisce nei toni delicati del rosa. Quando tutto e compiuto il paesaggio si tinge di sfumature morbide e naturali che danno un senso di pace e di profonda conciliazione tra l'uomo e il creato in cui è immerso. 

Pittrice palermitana, formatasi in una famiglia di pittori da entrambi i lati, l'artista ha frequentato, da grande, il Liceo artistico Catalano e gli studi di alcuni Maestri Accademici. Come pittrice espone dal 2009 a livello locale, nazionale ed estero.

Partecipa dal 2013, agli incontri di Disegno organizzati da Anna Cottone, nella realizzazione dei taccuini di viaggio, racconti per immagini e parole, aderendo alla filosofia degli Urban Sketchers, in cui si condivide attraverso il disegno la conoscenza del territorio.

La mostra personale di pittura "Essentia Hominis", organizzata in collaborazione con l'associazione culturale ArtEos, è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, ad ingresso gratuito. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE