Degustazioni e concerto ad Aspra: tra sapori mediterranei e note "electro-swing"

Gli Swingrowers
Venerdì 27 giugno appuntamento ad Aspra (Bagheria) al Molo ex "Colonia Marina Cirincione", con un nuovo evento gratuito che unisce il gusto alla buona musica dal vivo.
Alle 19.30 è in programma una degustazione a base di pescato locale (ingresso gratuito ma su prenotazione online) con il cooking show dello chef Francesco Lelio, che delizierà il pubblico con una degustazione a base di pescato locale.
Le ricette (scopri qui il menu delle degustazioni) celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.
A seguire alle 21.00 il concerto gratuito degli Swingrowers, band pop con un'anima vintage, tra i principali esponenti della scena electro-swing. Tra principali nomi della scena electro-swing internazionale, gli Swingrowers fondono pop, jazz ed elettronica in uno stile originale dal sapore vintage, creando un'esperienza sonora unica e coinvolgente.
Con quattro album all’attivo e milioni di ascolti globali, la band ha portato la propria musica sui palchi di tutto il mondo, esibendosi in Nord America, Europa, Giappone e India — incluse due date sold-out al prestigioso Blue Note di Tokyo.
Il loro percorso artistico è costellato di successi: il terzo album OUTSIDEIN (2018) ha esplorato i temi della cultura digitale, seguito nel 2021 da HYBRID e nel 2022 dal singolo LOVE!.
Nel 2023 è stato pubblicato Educated Feet, che ha anticipato un tour nel Regno Unito, consolidando la loro presenza sulla scena internazionale. Nel 2024 è uscito il nuovo lavoro discografico Is It Really Me...or Not?, lanciato con una tournée nei principali club italiani, a cui ha fatto seguito il singolo di Halloween I’m Gonna Scare the Pants Off You!.
«Siamo lieti di ospitare una tappa così prestigiosa del 'Festival del Mare e del Gusto' qui ad Aspra - ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - Questa iniziativa, promossa dal Flag "Galp Golfo di Termini Imerese", rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti e territori possa valorizzare le nostre eccellenze, promuovere un turismo sostenibile e rafforzare l'identità culturale legata al mare e alle nostre tradizioni. Il rapporto con il FLAG è fondamentale per la crescita e la visibilità del nostro comprensorio».
Il brand La Costa d’Oro nasce da un modello strategico di marketing territoriale messo in atto dal FLAG “GALP Golfo di Termini Imerese” volto alla creazione di un “marchio d’area” che supporti le dinamiche di sviluppo del territorio.
La mission del progetto è quella di contribuire ad innescare processi di sviluppo locale finalizzati all’innalzamento della competitività, attraverso la messa in atto di azioni di promozione basate sulla valorizzazione delle tipicità culturali, naturalistiche e gastronomiche dei comuni costieri.
L’evento è organizzato dal Galp La Costa d’Oro, 4GALP, FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura) con la collaborazione di Duca di Salaparuta ed Euroform
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 4 luglio 2025
Termini Imerese (PA) | Teatro all’aperto Belvedere
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale
ore 21.00 - Concerto Mina in Jazz - Valeria Milazzo Trio
Venerdì 11 luglio 2025
Porticello - Santa Flavia (PA) | Largo Santa Nicolicchia
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale
ore 21.00 - Concerto Wonderland Concert - Alessandra Salerno Trio
Lunedì 14 luglio 2025
Trabia (PA) | Via Molara
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale
ore 21.00 - Concerto Giacomo Tantillo Jazz Trio
Venerdì 18 luglio 2025
Casteldaccia (PA) | Cantine Duca di Salaparuta
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale (ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti)
ore 21.00 - Concerto Triadic - Gianni Gebbia Trio
Venerdì 25 luglio 2025
Cefalù (PA) | Castello Bordonaro
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale (ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti)
ore 21.00 - Concerto Giuseppe Milici - Duo Play Soundtracks
Venerdì 1 agosto 2025
Finale di Pollina (PA) | Piazzale Torre - lungomare Marco Polo
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale
ore 21.00 - Jazz Electro Syndrome - Mike Mazzari Trio
Venerdì 12 settembre 2025
Campofelice di Roccella (PA) | Castello di Roccella
ore 19.30 - Degustazione a base di pescato locale
ore 21.00 - Concerto Jazz Whispers of Bossa - Pamela Barone Quartet
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret