LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Dentro la Camera dello Scirocco scavata nella roccia: a Palermo le visite con "Le Vie dei Tesori"

  • Fondo Micciulla, via Micciulla 5 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 2 al 31 ottobre 2021 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle ore 10.00 alle 17.30 (domenica 31 ottobre, dalle ore 10.00 alle 16.30)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La camera dello scirocco di Fondo Micciulla

Torna per il quindicesimo anno a Palermo la grande festa de "Le Vie dei Tesori", che si svolge per cinque weekend dal 3 al 31 ottobre 2021.

Una camera dello Scirocco scavata nella roccia da cui si intravede l’ingresso a un qanat. Scesi i gradini e raggiunti i sedili naturali, i visitatori possono godere della frescura e osservare le stratificazioni geologiche e la bella vegetazione intorno.

È questa la chicca di un parco con una superficie di circa due ettari le cui notizie risalgono al 1400 e che, attraverso varie vicissitudini, nel corso dei secoli, è arrivato integro fino ai giorni nostri.

Per lunghi anni è stato proprietà di una famiglia mafiosa. Nel 1980 fu sequestrato dall’allora giudice istruttore Giovanni Falcone e, dopo la confisca, assegnato nel ’99 all’associazione Agesci che lo ha recuperato dal degrado e ne ha fatto una base Scout. L’intervento della Soprintendenza ha permesso di restituirlo alla fruizione pubblica.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE