LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Donne, corpi, territori": ciclo di seminari sulle più recenti pratiche di decolonizzazione del femminismo

  • Evento online
  • 9, 16, 23, 30 aprile 2021
    7, 14, 21, 28 maggio 2021 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università degli Studi di Palermo. Per info telefonare al numero 091 328060
L'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino", organiza dal 9 aprile al 28 maggio il V ciclo del Seminario permanente "Etnografie del Contemporaneo" incentrato sul tema "Donne, corpi, territori".

Coorganizzato con il Centro Zabut, in collaborazione con Non una di meno - Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, l'Università degli Studi di Palermo - Dottorato di ricerca in Scienza della Cultura e in Scienze umanistiche, il ciclo di seminari mira ad offrire un'occasione di confronto e approfondimento delle più recenti pratiche di decolonizzazione del femminismo. 

Le studiose, ricorrendo agli strumenti di indagine degli studi di genere nelle loro diverse diramazioni, offrono una riflessione a più voci sulle forme di rappresentazione del femminile e la relazione tra donne, corpi e territori.

Il seminario prevede 8 incontri in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo "Antonio Pasqualino", ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, compilando il modulo d'iscrizione online. Gli iscritti potranno altresì seguire il ciclo di incontri sulla piattaforma Zoom.

COSA C'È DA FARE