FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

È la "Festa dei sapori madoniti d'autunno": visite guidate e degustazioni da non perdere

  • Vari luoghi - Petralia Sottana (Pa)
  • Dal 29 al 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Per prenotare le visite guidate chiamare l'Ufficio Turistico al numero 0921 641811. Per le escursioni guidate chiamare il Madonie Travel Service al 339 7536598. Ulteriori info sulla pagina Facebook dell'evento
Balarm
La redazione

Alcuni dei prodotti della Festa dei Sapori madoniti d'autunno

Dopo la pausa forzata del 2020, torna a Petralia Sottana, unico comune siciliano insignito della prestigiosa "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale e per la vivacità e qualità degli eventi organizzati, la Festa dei sapori madoniti d’autunno

Un appuntamento, seppur in versione ridotta, che torna come da tradizione nell'ultimo week end del mese, dal 29 al 31 ottobre.

Questo atto coraggioso è stato fortemente voluto dall'associazione comunale dei commercianti, con il sostegno del Comune di Petralia Sottana e della Banca di Credito Cooperativo "San Giuseppe" delle Madonie: c’è tanta voglia di normalità unita alla massima cautela nell'organizzazione di uno degli eventi che ogni anno registra un numero consistente di presenze.

Una tredicesima edizione, quella del 2021, necessariamente ridimensionata, ma non per questo meno ricca di eccellenze gastronomiche, spettacoli, tradizione.
Adv
Gli organizzatori hanno attentamente selezionato le aziende del territorio che saranno presenti con prodotti locali e genuini, dai salumi ai liquori, dai formaggi alle conserve, dal miele ai legumi; imperdibili le degustazioni e la ormai tradizionale preparazione della ricotta.

Anche la gastronomia strizza l’occhio alla tipicità, con prodotti a marchio De.C.O. e portate della tradizione petralese: l’immancabile guastedda fritta, le zuppe di legumi, i sughi di carne, le focacce.

Tra una portata e l’altra, si potranno acquistare i manufatti degli artigiani locali e siciliani, godere di spettacoli animazione per grandi e piccini, nutrire l’anima con il teatro finalmente riaperto: sabato 30 ottobre, in particolare, il Cine Teatro Grifeo ospiterà la commedia "Fascino a rotelle", di e con Dario Scarpati. 

I volontari del Servizio Civile Universale, da esperti "narratori del territorio", condurranno i visitatori in un itinerario emozionante e pieno di sorprese, alla scoperta del centro storico, dei suoi angoli caratteristici, del percorso geologico urbano Geopark Unesco, delle chiese più rappresentative dove sono custodite opere d’arte di grande pregio.

E ancora del museo Civico Antonio Collisani; guide esperte del territorio sono inoltre a disposizione (su prenotazione) per organizzare delle escursioni "su misura" alla scoperta del meraviglioso patrimonio naturalistico del Parco delle Madonie.

Tutte le iniziative sono realizzate nel pieno rispetto della normativa anticovid vigente, per garantire la massima sicurezza a operatori e visitatori. 

Ecco il programma completo della manifestazione.

VENERDÌ 29 OTTOBRE
ore 19.00
Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

SABATO 30 OTTOBRE
ore 9.00
Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

ore 21.30
Cine Teatro Grifeo
Spettacolo teatrale "Fascino a Rotelle", a cura della Compagnia in Valigia
(Ingresso libero)

DOMENICA 31 OTTOBRE
ore 9.00
Apertura Stand lungo il Corso Paolo Agliata

ore 9.30 (raduno Piazza Umberto I)
Escursione guidata alla scoperta del Parco delle Madonie in autunno, tra foliage e castagne, a cura di Madonie Travel Service
(info e prenotazioni 339 7536598)

dalle ore 10.00
Corso Paolo Agliata
Intrattenimento con giocolieri, trampolieri e animazione per bambini
(ingresso libero)

ore 11.00
Corso Paolo Agliata
Degustazione di ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale
(ingresso libero)

dalle ore 15.00
Corso Paolo Agliata
Intrattenimento con giocolieri, trampolieri e animazione per bambini
(ingresso libero)

dalle 10.00 alle 18.00
Scoprire Petralia - Visita guidata al museo civico "Antonio Collisani" 

VISITE CENTRO STORICO E CHIESE
Sabato e domenica – partenza ore 10:30 e ore 15:30
Visite su prenotazione chiamando l'ufficio turistico al numero 0921 641811

A disposizione dei visitatori anche un'area camper che si trova in Contrada Sant’Elia (con servizio di trasporto da e per Corso Paolo Agliata), da venerdì a domenica – a cura di Madonie Travel Service (info e prenotazioni 339 7536598).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE