FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tra degustazioni, musica e spettacoli: la festa della ciliegia nel cuore di Montagnareale

  • Vari luoghi - Montagnareale (Me)
  • 26 giugno 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
L'evento promosso e organizzato dal Comune di Montagnareale si avvale del patrocinio dell'Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi nonchè della partecipazione e della collaborazione dell'Istituto Professionale Alberghiero di Brolo, dell'associazione Progetto Futuro Migliore (PFM), di esperti e professionisti del comparto e di associazioni sportive e ricreative del territorio.

Per tutti i visitatori, gli escursionisti ed i turisti ci sarà la possibilità di degustare piatti a base di ciliegia, altri prodotti tipici locali e ovviamente le rinomate e prelibate ciliegie di Montagnareale.

La manifestazione si snoderà durante l'intero arco della giornata tra degustazioni, show cooking, eventi culturali, sportivi, giochi tradizionali, seminari, manifestazioni musicali e di intrattenimento ed escursioni naturalistiche.
Adv
Grande protagonista ovviamente la ciliegia di Montagnareale che ha delle peculiarità e specificità in termini di qualità organolettiche che la rendono molto richiesta dai consumatori. Montagnareale produce, in particolare, “la Ciliegia di Paradiso”, di gusto dolcissimo, unica nel suo genere, il cui periodo di maturazione è compreso tra metà maggio e fine giugno.

Tra gli appuntamenti cruciali della giornata vi è il seminario dal titolo “La ciliegia di Montagnareale, storie, tradizione e nuove opportunità per la creazione di microfiliere produttive ed interazioni sull'attrattività turistica del comprensorio” che si svolgerà alle 11.00 presso l'Aula consiliare del Comune.

Dalle ore 16.00 si svolgeranno i cooking show che vedranno la partecipazione dell'Associazione Cuochi di Messina, diretta da Rosaria Fiorentino che ha coinvolto chef di spicco del territorio, che presenteranno dei piatti d’autore in grado d'innovare l’alimento ciliegia verso nuovi orizzonti di utilizzo, offrendo spunti interessanti sul versante culturale e antropologico prima ancora che gastronomico.

Alle 17.00 un momento di animazione dello storico ed esperto della coltivazione delle ciliegie in Sicilia, Mario Liberto che narrerà ai partecipanti la storia della ciliegia di Montagnareale e il ricettario in ordine all'impiego della ciliegia nei piatti della tradizione. Seguirà un'analisi sensoriale dettagliata per comprendere le caratteristiche organolettiche e salutistiche delle ciliegie e riconoscerne qualità, pregio e valore.

Alle 19.30 inizierà l’esibizione delle fisarmoniche di Giuseppe Fornaro e Giuseppe Pagano; alle ore 20.00 si svolgerà il concerto della band Atmosfera Blu. La festa si concluderà col grande teatro di narrazione. Alle ore 22.00 va in scena Salvo Piparo, che accompagnato al pianoforte da Ornella Cerniglia, metterà in scena “Cuntastorie”, un monologo che sarà anche una lezione sulla bellezza della nostra terra. Una performance, quella dell’attore palermitano che si è recentemente esibito al teatro Biondo di Palermo ed a Segesta, legata alla tradizione popolare siciliana.

Gli eventi musicali e teatrali si svolgeranno nel centro di Montagnareale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE