FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Chef stellati alle prese con eccellenze made in Sicily: il terzo "Expocook" a Palermo

  • Fiera del Mediterraneo - Palermo
  • Dal 26 febbraio al 1 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito (ma è necessario registrarsi online)
  • È necessaria la registrazione gratuita online per accedere alla manifestazione. Maggiori informazioni al numero 371 3318438 o all'indirizzo info@expocook.org

Bruno Barbieri

La kermesse più "cook" dell’anno torna a Palermo con quattro intense giornate dedicate al mondo del food&beverage: "Expocook", in programma dal 26 febbraio al primo marzo alla Fiera del Mediterraneo, è una full immersion nell'eccellenza enogastronomica made in Sicily tra degustazioni, masterclass, talking e cooking show.

Giunta alla terza edizione, oggi la manifestazione "Expocook" è entrata ufficialmente nell'Olimpo degli eventi più importanti dell'Isola grazie all'abilità e alla tenacia degli organizzatori - rigorosamente siciliani - Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari.

Protagonista come sempre la Sicilia con i suoi profumi, sapori, tradizioni, storia, folclore, arte, rappresentata da più di 130 aziende e con la presenza di professionisti del settore tra chef, pizzaioli, bartender campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, maestri pasticceri e gelatieri.
Adv
Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi, tutti con un unico intento: divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate e valorizzare le risorse del territorio mediante una filosofia sempre più rivolta ad una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti locali.

Eccellenze enogastronomiche, ristorazione e tutto ciò che gravita intorno all’ambito del food&beverage declinati in tutti i sensi, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti.

Ricco il programma della kermesse che quest'anno vede tante novità, in primis gli spazi: sarà allestita un'area espositiva molto più ampia rispetto alle precedenti edizioni con ben quattro padiglioni per un totale di oltre 20mila mq, con uno spazio riservato interamente alle aziende vitivinicole e ai birrifici artigianali più importanti del territorio (siciliano e non).

Tra conferme e novità, ricco il parterre di ospiti della quattro giorni. Immancabili i cuochi della Federazione Italiana Cuochi con il presidente Rocco Pozzulo, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani con il presidente Domenico Privitera e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo con il presidente Giacomo Perna, e ancora il Maestro Giuseppe Giuliano per l’organizzazione del comparto pasticceria e cooking show e il Maestro Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza.

E ad arricchire il tutto illustri nomi "stellari", tra i quali: Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, giudice di "Masterchef Italia" e conduttore di "4Hotel" su Sky Uno; Igles Corelli, cinque stelle Michelin in carriera, romagnolo volto noto del Gambero Rosso Channel; Massimo Mantarro, chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina; il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria; Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso Trofeo Pavoni come "Pasticciere dell’anno"; Don Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York.

Un'altra novità quest’anno è dedicata ai winelovers e agli esperti del settore con delle masterclass organizzate da Cronache di Gusto (a numero chiuso) in programma all’interno di un’apposita area e per accedere alle quali è necessario prenotare il ticket d’ingresso all’indirizzo prenotazioni@expocook.org.

Gusto sì, ma con un occhio a chi di cibo non sempre può godere: giovedì 28 febbraio la Tonnara Florio ospita "Expocook for children", il Gran Galà di beneficenza che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi a cena con gli chef stellati ospiti della serata. L’incasso della cena sarà interamente devoluto al Pronto Soccorso pediatrico degli Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dalla Camera di Commercio, da Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Federalberghi e ha come main sponsor Electrolux, Cattabriga e LG Air Conditioning.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE