MOSTRE
HomeEventiMostre

Ettore Sottsass: le fotografie del grande architetto e designer in mostra con "Catania mia!"

  • Castello Ursino - Catania
  • Dal 20 novembre 2022 al 21 maggio 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo turno di ingresso ore 18.00)
  • 10 euro (intero), 6 euro (ridotto)
  • Info sul sito fondazioneoelle.com
Balarm
La redazione

Una delle fotografie di Ettore Sottsass in mostra

Centoundici fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni Novanta, raccontano l'Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ad oggi meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano, scomparso nel 2007.

Al Museo Civico "Castello Ursino" di Catania, con inaugurazione domenica 20 novembre alle ore 11.00, in visione dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023 la mostra "Catania mia!" a cura di Barbara Radice e Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Fotografie che raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana alle pendici dell'Etna come fotogrammi di una storia della città.

Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 - Milano, 2007) potrebbe essere definito un "fotoreporter della vita". Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. Per lui fotografare era un modo di "fermare" la vita oltre che un mezzo per documentarla.

Arricchisce il percorso espositivo la proiezione dei documentari "Ettore Sottsass, Design Interviews" (realizzato in esclusiva dal Museo Alessi per la regia di Anna Pitscheider) e "Il treno di Sottsass" (realizzato da 3D Produzioni per la regia di Valeria Parisi).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE