MOSTRE
HomeEventiMostre

"Extempoarèa a Fieravecchia": incontro di eccellenze del territorio tra musica, performance, arte e storia

  • Spazio Arèa - Palermo
  • Dal 24 al 26 settembre 2021 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • Gratuito
  • Per maggiori info scrivere a arearivoluzione@gmail.com
Balarm
La redazione

La statua del Genio di Palermo in piazza Rivoluzione (foto Dario La Rosa)

Fieravecchia è il nome della fiera che si svolgeva, fin da tempi antichissimi, nell'omonima area palermitana, limitrofa ai Lattarini, abitata da ricche botteghe artigiane, luogo di scambio di sapere e cultura.

Sulla scia della voglia di cambiamento che accompagnò quegli anni parte "Extempoarèa a Fieravecchia" con una nuova veste tutta da scoprire tra musica, performance, arte e storia, riunite all'interno dello Spazio Arèa, in piazza Rivoluzione.

La quarta edizione è dedicata ai giovani artisti con una tre giorni ricca di eventi, dal 24 al 26 settembre, curata dallo scultore Giovanni Lo Verso e dalla fotoreporter Giorgia Görner Enrile. 

PROGRAMMA

Venerdì 24 settembre

Alle ore 17.30 inaugurazione dell'esposizione “ExtempoArèa", una collettiva di 15 giovani artisti,  provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, che stanno muovendo i primi significativi passi nel mondo dell'arte.
Adv
Ad esporre saranno: Mariarita Vitale, Lorella Savarino, Alessandro Sansone, Floriana Romeo, Ilaria Ricciardi, Sara Polizzi, Paola Passantino, Alberto Orilia, Stefania Nizzola, Annarita Maretta, Marinela Lopes, Vincenzo Cuscino, Jennifer Angy Corio, Mary Jery Arnone, Giovanni Amighetti.

L’esposizione sarà aperta dalle 10.30 alle 23.00 nei due giorni successivi e, in piazza, gli artisti realizzeranno delle opere in estemporanea nei pomeriggi di tutta la manifestazione. Con loro, nella Galleria, sarà possibile visionare la collezione di Arèa, composta da artisti  noti da scoprire e riscoprire. Allestimento del gruppo Gru.

Alle ore 21.00 un tripudio musicale con un ensemble d'eccezione: "Genius Loci 1 Rivoluzione", il trio di sassofoni L. Switters Sax Brotherhood formato da Joseph Anton Goebius, St. Pier de Castro Real e Demian Barbarin che si esibiranno in un happening sonoro e spaziale che si svolgerà tra i balconi dei palazzi antistanti e la piazza Rivoluzione, cuore pulsante della vecchia Palermo laddove si trova la statua del suo Genio.

La Switters sax brotherhood è una fratellanza di sassofonisti creata da tre illustri sassofonisti siciliani che mantengono la segretezza del loro nome utilizzando i loro nomi iniziatici e si sono costituiti durante il periodo della pandemia con l'intento di risvegliare i genius loci degli spazi in cui intervengono.

Sabato 25 settembre 

Alle ore 18.00 presentazione del video "Visionarietà, arte e gesto" realizzato domenica 20 giugno 2021 nella Spiaggia Vergine Maria a Palermo dal Corso di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il progetto artistico rientra in una serie di interventi interdisciplinari calendarizzati dal Corso di Decorazione per il prossimo anno accademico.

L'idea nasce dall'intento di creare nuovi stimolanti percorsi di ricerca in rapporto con l’architettura, l’ambiente e il design  per dare agli studenti un impulso allo sviluppo delle capacità creative seguendo modalità didattiche sia teoriche che pratiche, avvalendosi di competenze specialistiche e aggregando più docenti di varie discipline, con il fine di fornire una pluralità di esperienze.

A seguire "La carta come supporto e materia di creazione e sperimentazione".

Una dimostrazione narrativa sulla carta fatta a mano a cura di Arianna Oddo con la partecipazione degli studenti di Tecnologia della carta - Alessandra Rotolo, Fabio Ventimiglia, Rosalia Sparacello, Giuliana Barbano - Maria Tumminia, Cultore della materia e voce narrante di Ivana Abbaleo, Educatrice all’Arte e Attrice.

Alle ore 21.00 spettacolo di danza mediorientale contemporanea della scuola di danza Al Sharq a cura di Consuelo Salmeri. Una performance basata sulla rinascita della donna in cui Consuelo Salmeri, Enza di Marco e Fresia Scorza portano in scena la "Danza del velo" su delle figure e delle variazioni che simboleggiano l'espressione della donna. Lo spettacolo verrà eseguito nei balconi di Arèa.

Domenica 26 settembre 

Alle ore 10.30 "Racconti sul genio", un''idea progettuale, per famiglie e bambini di ogni età, a cura di Mari Albanese, nata dall'esigenza didattica di accompagnare i giovanissimi di Palermo verso la conoscenza del santo protettore laico della loro città, espressione di una spiritualità antica che rimanda anche ad un sapere iniziatico in cui le influenze pagane sono palesi.

Alle ore 18.00 "Attorno al Genio: arte e monumenti della Fieravecchia", un incontro di promozione della ricognizione e della valorizzazione delle lapidi e delle targhe commemorative presenti nell’area di interesse, curata da Domenica Bruni, professoressa associata del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (Dicam) dell'Università degli studi di Messina, con l’intervento di Francesco Paolo Campione, storico dell'arte, Università di Messina.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE