MOSTRE
HomeEventiMostre

"Fabula" di Ivan Terranova: i luoghi notturni del lupo siciliano in mostra a Catania

  • Fondazione Brodbeck - Catania
  • Dal 21 gennaio al 25 marzo 2023 (solo venerdì e sabato) (evento concluso)
  • Visitabile solo venerdì e sabato, dalle 18.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info al numero 095 7233111
Balarm
La redazione

Un'immagine da "Fabula" di Ivan Terranova

Un viaggio lungo un anno attraverso i luoghi un tempo abitati dal lupo siciliano (Canis lupus cristaldii), il cui ultimo esemplare è stato abbattuto circa cento anni fa.

Dal 21 gennaio (giorno di inaugurazione) al 25 marzo, alla Fondazione Brodbeck di Catania è allestita la mostra dell'artista Ivan Terranova dal titolo "Fabula", visitabile solo venerdì e sabato dalle 18.00 alle 20.00.

Immagini meccaniche riprese da foto-trappole (strumenti utilizzati da biologi e cacciatori), posizionate dall'artista con cura dopo lunghi tracciamenti, mostrano un mondo "altro": ciò che rimane di quella selva da sempre oggetto di paura, circoscrizione e cancellazione.

Una dimensione notturna non ancora interamente domata in quegli stessi territori che diventano estensioni domenicali dei giardini cittadini e che di notte si animano di nuova e sorprendente attività.

La video-installazione di Ivan Terranova proietta in una geografia inesplorata, facendo compiere al visitatore l’esperienza di un tempo ancestrale. Un tempo in cui uomini e animali, selvatico e domestico, non erano ancora distinguibili in modo così evidente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE