SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Fede e devozione per il Patriarca: la festa dedicata a San Giuseppe alle Isole Egadi

  • Isole Egadi - Trapani
  • Dal 17 al 19 marzo 2018 - Evento concluso
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
  • Il programma portrebbe subire variazioni
Prendono il via alle Isole Egadi le iniziative legate alla Festa di San Giuseppe, con una serie di appuntamenti organizzati dal Comitato Religioso dei Festeggiamenti con la Parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Marettimo e il Patrocinio del Comune di Favignana.

A Favignana il 19 marzo a partire dalle 10 sono in programma il giro della banda musicale per le vie dell’isola, la Santa Messa e il rito della Tuppuliata, con il pranzo in piazza e una rappresentazione della Sacra Famiglia. Alle 17 si tiene la Santa Messa che precede la processione del simulacro, mentre alle 21 a Cava Sant’Anna una serata di ballo con Rosario e una degustazione di dolci.

A Marettimo l’atmosfera di festa è già viva dall'antivigilia, il 17 marzo, con l’alza bandiera dell’effigie di San Giuseppe e l’arrivo della banda musicale che attraversa le vie del paese e raccoglie fondi per il rito centrale delle celebrazioni: la Duminiara, in cui si fanno ardere tre fuochi che rappresentano la Sacra Famiglia (leggi il programma completo).

A Levanzo il 19 marzo è in programma la tradizionale Processione attraverso le vie del paese. Il 18 marzo alle 19, invece, si tiene lo spettacolo proposto dall’associazione culturale Terronika, con l’Orchestra Basarab che si esibirà in canti e melodie di differenti etnie.

eventi consigliati