FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Ferragosto a Petralia Soprana: un borgo in festa tra storia, degustazioni e abiti d'epoca

  • Centro Storico - Petralia Soprana (Pa)
  • Dal 14 al 15 agosto 2026
  • 22.30 (venerdì), dalle 10.00 (sabato)
  • Gratuito
Due giornate per lasciarsi conquistare dal fascino della storia, dai sapori autentici delle Madonie e dall’energia delle tradizioni popolari. Il 14 e 15 agosto Petralia Soprana vive uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, riunendo nel cuore del borgo il Matrimonio Baronale, la Giornata Gastronomica e il Festival Internazionale dei Mondi.

Si comincia venerdì 14 agosto, quando le vie del centro storico fanno da cornice alla suggestiva serenata agli sposi. A seguire, un raffinato ballo storico e l’esibizione degli Stendardieri Sopranesi accompagnano il pubblico in un emozionante salto nel passato.

Il culmine della festa arriva il 15 agosto con la spettacolare rievocazione in abiti settecenteschi del Matrimonio Baronale, ispirata alle nozze celebrate il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria. Curato dall’Associazione Stendardieri di Petralia Soprana, il corteo attraversa le vie del borgo fino a Piazza del Duomo, dove la cerimonia prende vita davanti alla maestosa Chiesa Madre, scenografia naturale di straordinaria bellezza.

Fin dalle ore 10.00, la Giornata Gastronomica, organizzata dalla Pro Loco, invita residenti e visitatori a scoprire un percorso del gusto senza interruzioni. In tavola, il meglio della tradizione madonita: antipasti, dolci, formaggi, salumi, legumi, primi piatti, carni, panini rustici e pizze, insieme a vini locali e specialità a chilometro zero.

A chiudere la giornata è un’esplosione di musica, colori e danze con il Festival Internazionale dei Mondi del gruppo folk locale “U Rafu – Terra del Sale”.

Nella piazza Duomo, sul palco, si alternano gruppi folklorici provenienti da Ecuador, Slovacchia, Ungheria, Perù, Ucraina e Italia trasformando Petralia Soprana in un vivace crocevia di culture.

COSA C'È DA FARE