FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festa del Crocifisso di Aracoeli: la processione coi Babbaluti a San Marco d'Alunzio

  • Chiesa di Maria Santissima dell'Aracoeli, via Aluntina - San Marco d'Alunzio (Me)
  • 23 marzo 2018 (evento concluso)
  • 11.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
A San Marzo d'Alunzio si rinnova, come ogni anno nel mese di marzo, un'antica tradizione unica nel suo genere: è la festa del Santissimo Crocifisso di Aracoeli e i Babbaluti, quest'anno anticipata a venerdì 23 marzo.

La festa prende il via alle 11 con la Messa Solenne e la processione del venerato Crocifisso sistemato su un prezioso fercolo insieme al mezzobusto della Madonna dei Sette Dolori. Ad attenderlo, sul sagrato della Chiesa di Maria Santissima dell'Aracoeli, vi sono i Babbaluti, degli uomini incappucciati che lo portano in spalla lungo le vie del paese.

Non è chiara l'origine di queste 33 figure inquietanti che caratterizzano la processione. Alcuni li comparano ai Giudei, uccisori di Cristo, altri credono che rappresentino gli anni di Cristo, altri ancora ritengono che si tratti di un residuo di un'antica Sacra Rappresentazione medievale.

A conclusione della processione, il Cristo viene riposto sul cosiddetto Sapurcu, una grande struttura di legno costruita per l'occasione, adornata con drappi rossi e gialli e illuminata da decine di candele.

 

COSA C'È DA FARE