"Porcelli e Porcini": la sagra del mangiar bene a Caronia
Ecco la sagra dedicata al Suino nero, ai Funghi porcini e alla gastronomia dei Nebrodi a Caronia, in provincia di Messina. La sagra, promossa e patrocinata dal comune all’insegna della valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dei Nebrodi, va in scena ogni anno nel mese di ottobre e rappresenta la celebrazione dei sapori delle terra.
La kermesse enogastronomica, vede la partecipazione di 5000 persone circa. Durante tutta la giornata, i visitatori hanno l’occasione di degustare i piatti tradizionali: risotto ai funghi, costolette e salsiccia dell’autoctono suino nero dei Nebrodi, formaggi e ricotta locale e per concludere dolci tipici, il tutto accompagnato da vino del territorio e pane casereccio, seguendo un itinerario lungo le vie principali del paesino nebroidense.
Il suino nero si caratterizza per il pelo ispido e la cresta sulla schiena. È un animale rustico e frugale, allevato ancora allo stato brado e che si ciba della vegetazione del sottobosco. Le sue carni, delicate, squisite, contengono oltretutto altissimi livelli di acidi grassi insaturi, svolgendo così un’importante azione protettiva dell’organismo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano