"Rosalia è Palermo": il 391esimo Festino della Santuzza

Festino di Santa Rosalia a Palermo
La Santuzza torna con il suo Festino, per la sua 391esima edizione. La giornata clou delle manifestazioni in onore di Santa Rosalia è quella di martedì 14 luglio.
Si parte alle ore 18 con il concerto "Sirene per mare - Sinfonia per grandi navi" e si prosegue con le celebrazioni del Festino, che alle ore 21 partiranno dalla cattedrale, dove si terrà la rappresentazione he racconterà la storia della patrona, con un cast che vedrà succedersi nomi di Vincenzo Bonelli, Luigi Maria Burruano, Costanza Licata, Salvo Piparo, Gino Carista, Paride Benassai, e Consuelo Lupo, con una giovane allieva della scuola di teatro "Putia Malvina Franco", nel ruolo della protagonista.
Il carro che percorrerà Corso Vittorio Emanuele sarà quello dello scorso, rimesso però completamente a nuovo da un team di decoratori, con l'oro a fare da colore prevalente e un lungo manto blu sulla santa, con preziose tessere rosse, dorate e bianche a completare l'opera, mentre la statua sarà frutto del sapiente lavoro dello scultore Gabriele Venanzio.
Sul carro si troveranno un dodecaedro che immortalerà le foto di dodici eremiti contemporeanei, tratti dalla mostra "Into the Silence", un quartetto di musicisti e, sotto lo sguardo della Santuzza, una donna, un bambino, un vecchio e anche un detenuto, che rappresentano la carità e la misericordia, motivo che accomuna il Festino al Giubileo straordinario del 2015.
Ad aspettare il carro, al Foro Italico, alle ore 22, sarà uno spettacolo che vedrà protagonisti Lab Orchestra, Lello Analfino e Daria Biancardi, insieme a Matranga&Minafò e alla conduzione degli speaker di Radio Action. A mezzanotte spazio ai fuochi d'artificio, che culmineranno nella consueta masculiata che «deve essere un sinonimo di scuotere, scuotere le anime dei palermitani, che - dice Lollo Franco - devono rialzarsi e ricominciare».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo