MOSTRE
HomeEventiMostre

Franca Florio come non l'abbiamo mai vista: in mostra le fotografie della collezione di famiglia

  • Stand Florio - Palermo
  • Dal 13 aprile al 13 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto per studenti e under 26)
  • La biglietteria chiude alle 18.30 (per informazioni chiamare il numero 091 7308360).
Balarm
La redazione

Dona Franca nel 1912 (collezione privata Afan De Rivera Costaguti)

Lo Stand Florio, monumento liberty voluto dalla famiglia Florio e recentemente trasformato in uno spazio culturale (scopri di più) ospita la mostra di ritratti inediti "Fotografare Franca Florio. Il volto della Stella d'Italia" dal 13 aprile al 12 maggio.

Si tratta della prima mostra fotografica interamente dedicata alla figura di Donna Franca Florio, chiamata la Stella d'Italia, simbolo identitario per la città di Palermo, ambasciatrice in Italia e all'estero dell'immagine di una Sicilia elegante e culturalmente ricca, luogo d'arte, di celebri incontri, di manifestazioni sportive internazionali.

La mostra, a cura di Alba Romano Pace è organizzata dall'Associazione Stand Florio e presenta la collezione di ritratti di Franca Florio: gli scatti di una vita, spesso ingialliti dal tempo, che provengono dagli archivi privati della famiglia Afan de Rivera e dalla collezione dei Fondi Fotografici Regionali (CRICD) entrambi partners del progetto.
Adv
Le fotografie immortalano Franca Florio dalla gioventù all'età matura, mostrando il volto più vero di Franca, dama seducente e nostalgica, riflessiva e coraggiosa.

Si scopre una donna dalle mille sfaccettature tra mondanità e impegno sociale, come quando in tenuta da crocerossina prestò aiuto agli sfollati del terremoto di Messina.

Alla meraviglia del soggetto si aggiunge quella degli autori degli scatti: grandi nomi della ritrattistica di inizio secolo della nobiltà e mondanità internazionale come Hermann Kosel il cui studio a Vienna era frequentato dalla ricca borghesia austriaca e che nel 1911 divenne fotografo della corte asburgica o la stravagante Madame D'Ora nome d'arte di Dora Kallmus eccentrica e modernissima fotografa di moda che ha ritratto grandi artisti quali Klimt, Picasso, Cocteau, e incredibili donne all'avanguardia tra cui Joséphine Baker, Coco Chanel, Tamara de Lempicka e tra queste una splendida Franca Florio. 

Donna Costanza Afan de Rivera Costaguti, nipote di Franca e Ignazio (figlia di Giulia Florio) esprime la sua gioia per l'evento: «Sono felicissima che si espongano per la prima volta le foto di mia nonna, ancora di più perché Palermo non ha mai dedicato nulla a mia nonna, tutto è rivolto a mio nonno e mio zio nulla a Donna Franca che gli ha fatto da supporto e che è stata particolarmente amata dai siciliani. Sono felice di dare la possibilità a Palermo di riguardare la sua immagine scoprendo anche il suo impegno volto al sociale».  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE