MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Francesco Bearzatti suona i Led Zeppelin per "Sponde Sonore": il concerto ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Francesco Bearzatti

Un nuovo, straordinario appuntamento, sabato 18 marzo, alle 21.30 di "Sponde Sonore".

La rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa chiude la sessione invernale allo Spazio Tre Navate con il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, tra i più significativi musicisti e compositori jazz del panorama italiano e i più originali interpreti europei di world music.

A Palermo, Bearzatti porta l'ultimo suo progetto interamente dedicato ai Led Zeppelin, la mitica band britannica nata sul finire degli anni Sessanta che ha rivoluzionato il mondo del rock.

La musica travolgente di Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones - elettrica ma anche ricca di blues, di folk, di melodia - rivive con questo concerto attraverso i brani leggendari della band.

Sul palco insieme a Bearzatti altri due musicisti jazz d’eccezione: Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria.

Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine, Francesco Bearzatti approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman.
Adv
Nel 2003 viene votato miglior nuovo talento al top jazz indetto dalla rivista specializzata musica Jazz. Vince nell’ambito del referendum top jazz 2009, indetto dalla rivista MusicaJazz, il premio come strumentista dell’anno sezione ance.

Nel 2010 x (suite for malcolm) viene premiato come miglior disco dell’anno nel Top Jazz 2010 e come miglior album in italia da Jazzitaward. Miglior ancia 2011 referendum musica jazz e miglior sax tenore jazz it awards.

Miglior musicista europeo 2011 Academie Jazz Française. Nel 2011 esce per CAMJazz il disco Monknroll che in Francia avrà un enorme successo e portera il 4tetto in tour mondiale.

Esce 4 anni dopo This Machine Kills Facists, omaggio a Woody Ghutrie e nell’ottobre 2020 esce per CamJazz l’album Zorro. Nel 2022 è uscito l’album Potrait of Tony (Parco della Musica Records), dedicato al clarinettista, sassofonista e pianista di origine siciliane Tony Scott. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE