ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Francesco d'Assisi, Al-Malik Al-Kamil, Federico II di Svevia": la presentazione del libro alla Feltrinelli

Martedì 24 settembre alla Feltrinelli di Palermo, Carlo Ruta, Pasquale Hamel e Don Anselmo Lipari presentano "Francesco d'Assisi, Al-Malik Al-Kamil, Federico II di Svevia" (Edizioni di Storia). Coordina Camillo Scaduto.

Nel 1219, circa 800 anni fa, durante la quinta crociata, Francesco d'Assisi incontrava il sultano di Egitto e Siria al-Malik al-Kamil presso Damietta, città portuale situata sul delta del Nilo. I documenti d?epoca che attestano l'evento sono numerosi; non esistono perciò motivi per dubitare della sua storicità.

Tuttavia, particolari leggendari possono averne alterato il ricordo tramandato mentre alcuni dettagli, a dispetto della varietà delle fonti, restano in ombra. Insiste perciò la discussione storiografica per cercare di chiarire ciò che realmente accadde. E in questo contesto critico e interpretativo si colloca il presente lavoro a tre voci, che, rivisitando fonti europee coeve, e in una certa misura anche arabe, introduce un terzo protagonista: l'imperatore Federico II.

La Feltrinelli libri e musica

Via Cavour 133 - 90139 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati