MOSTRE
HomeEventiMostre

I "Picciriddi Smossi" racconta l'infanzia in comunità: la mostra fotografica a Palermo

Balarm
La redazione

Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia

Il Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia, ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, ospita la mostra "Picciriddi Smossi", visitabile dal 10 gennaio al 1 febbraio 2026.

"Picciriddi Smossi" è un progetto fotografico e sociale che racconta la vita quotidiana di nove bambini ospiti di Casa della Speranza, Comunità Alloggio per minori a rischio di devianza, attiva a Palermo dal 1989.

Il progetto nasce inizialmente sottoforma di libro, il quale ha suscitato un coinvolgimento e un interesse tale da essere trasformato in una mostra fotografica, realizzata insieme ai bambini di Casa della Speranza, affinché potessero continuare a raccontarsi anche al di fuori della Comunità.

Il percorso espositivo si compone di circa 40 fotografie, accompagnate dalla lettura di alcune storie tratte dal libro, ed è frutto di un percorso durato un anno, da marzo 2023 a marzo 2024, durante il quale i fotografi Raffaele Franco e Giuseppe Tornetta hanno documentato momenti di vita, gioco, crescita e formazione dei bambini all'interno della Comunità.  
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE