LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Trent'anni dalla Strage di Capaci: tre giorni di iniziative in ricordo delle vittime, il programma

  • Vari luoghi - Capaci (Pa)
  • Dal 20 al 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La casina "No Mafia" di Capaci

Per la prima volta insieme in modo coordinato, quindici associazioni e realtà sociali del territorio di Capaci ed Isola delle Femmine, organizzano un calendario di iniziative in occasione del XXX anniversario della Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Il programma delle iniziative, che è patrocinato gratuitamente dalle due amministrazioni comunali ed è stato sostenuto con una raccolta fondi pubblica (cui ha partecipato anche un’associazione di emigrati siciliani in Svizzera), è «il primo passo di un percorso per chiedere a gran voce verità su una stagione ancora avvolta nel mistero e per creare un osservatorio permanente che prosegua con l’approfondimento e l’analisi anche oltre l’anniversario».

Il programma

Venerdì 20 maggio - ore 21.00
piazza Madrice, Capaci
"23 maggio 1992: fu solo mafia?"
Intervista a Vittorio Teresi, magistrato, ed Enrico Bellavia, giornalista de L’Espresso. Testimonianze di Filippo Parrino (presidente Legacoop Sicilia), Anna Giordano (ambientalista), Cooperativa La Paranza (rione Sanità, Napoli). Nella seconda parte della serata, ascolteremo delle testimonianze che ci riportano all’oggi. cosa è Cosa Nostra oggi? come condiziona le nostre vite? Come si può contrastare? Nel mondo del lavoro, della cultura, impegnandosi nel salvaguardare l’ambiente.
Adv
Sabato 21 maggio - ore 17.00
Appuntamento a Capaci, in via degli Oleandri (davanti al campo comunale), per "Coloriamo i nostri sogni": ritinteggiatura della scritta "No Mafia" visibile dall'autostrada. Con Vittorio Teresi (magistrato), Salvo Palazzolo (giornalista), Roberto Lipari (comico), Shobha Stagnitta (fotografa, figlia di Letizia Battaglia), Anna Giordano (ambientalista), Cooperativa Geotrans (Catania), Cooperativa La Paranza (Napoli).

La scelta dei testimonial non è casuale e corrisponde ai temi che, proprio a partire dalle lettere della scritta NO MAFIA, saranno oggetto di riflessione: Natura, Occupazione, Magistratura, Arte, Fotografia, Informazione, Arte.

Domenica 22 maggio - ore 10.00
Piazza Pittsburg, Isola delle Femmine
"Le idee non muoiono: trent'anni dalla strage"
Incontro-dibattito con Maria Teresa Maligno (Sostituto Procuratore), Giovanna Nozzetti (giudice del tribunale di Palermo), Mari Albanese (autrice del libro "Io, Felicia"), Eros Lodato (poliziotto ex scorte), Isidoro Farina (responsabile legalità CSAIN). Poesie di Domenico Di Grusa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE