FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Il cibo dei parchi in passerella: "Biodì", la fiera della biodiversità alimentare all'Orto Botanico di Palermo

Balarm
La redazione
Un weekend di incontri e di formazione scientifica con seminari tematici e promozione del mercato dei prodotti agroalimentari tipici, in un’ottica di utilizzazione gastronomica e di sviluppo territoriale integrato: dal 10 al 12 maggio torna all'Orto Botanico di Palermo "Biodì", la fiera mercato della biodiversità alimentare d'eccellenza.

La tre giorni è realizzata in collaborazione con Parco dell’Etna, Parco dei Nebrodi, Parco dei Sicani, Parco delle Madonie, Parco fluviale dell’Alcantara, Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, Area marina protetta dell’isola di Ustica, CoopCulture, Le Soste di Ulisse, Associazione Regionale Cuochi Siciliani, Sagrim Electrolux e il portale online Cronache di Gusto.

"Biodì" quest'anno si lega al tema dell'eccellenza del cibo dei parchi siciliani: Etna, Madonie, Sicani, Nebrodi, Alcantara, ma anche le isole di Ustica e di Pantelleria, aree protette di terra e di mare, dove si assiste alla rinascita di un'agricoltura riconosciuta con il termine di “eroica” per le difficili condizioni ambientali cui si è adattata nei secoli. 
Adv
Una kermesse che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori "agrifood" del Mediterraneo, enti pubblici e mondo della ricerca, per promuovere una corretta alimentazione fatta di cibi semplici, rurali e poco trasformati, come quelli tipici della Dieta riconosciuta come modello salutistico e già patrimonio Unesco dal 2010.

La novità di quest'anno, oltre alla consueta possibilità di acquistare i prodotti, saranno i food contest dedicati al piatto del parco realizzati da chef dei territori, e i menù speciali con i prodotti d’eccellenza che saranno presentati in alcuni ristoranti selezionati in città in concomitanza dell'evento a cura di Cronache di Gusto.

In occasione della fiera CoopCulture propone tre visite guidate speciali rivolte ad adulti e bambini a cura di operatori didattici specializzati.

"Biodiversità nell'orto" - sabato 11 e domenica 12 maggio alle 11.30 e alle 16.30 - è una visita guidata tra gli edifici storici e le principali specie vegetali dell'Orto Botanico per adulti dedicata alle tematiche della biodiversità: che cos’è la biodiversità? cosa succede quando un vegetale si estingue? quali attività dell’uomo mettono in pericolo gli habitat naturali? Quali azioni positive possiamo fare per preservare gli habitat e gli organismi viventi che li popolano? 

La stessa visita viene proposta in versione "serale" venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio alle 20: un viaggio tra le bellezze del luogo a luci spente, in cui l’unica fonte di luce verrà fornita da delle lucciole che i visitatori indosseranno al collo.

E per i più piccoli (dai 4 ai 12 anni) è in programma la visita-gioco "SeminiAmo la Biodiversità!", sabato 11 e domenica 12 maggio alle 11 e alle 17: un'occasione per visitare il meraviglioso mondo delle piante, ponendo particolare attenzione sul concetto della biodiversità, sul suo valore e sulla tutela, analizzando le pratiche di agricoltura e la biodiversità di semi e piante. Al termine della visita i piccoli esploratori parteciperanno a un laboratorio di riciclo per creare dei vasetti che ospiteranno dei semi provenienti da diverse parti del mondo.

Per partecipare alle visite, al costo di 4 euro (attività) più ticket d'ingresso ridotto (sempre di 4 euro), è consigliata la prenotazione al numero 091 7489995 (fino a esaurimento posti). 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE