LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Galempio ovvero fauna e flora del teatro lirico", il libro di Piero Rattalino al teatro Bellini

  • Teatro Bellini - Palermo
  • 23 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Il musicologo Piero Rattalino presenta nel foyer del teatro Bellini, il nuovo libro "Il Galempio ovvero fauna e flora del teatro lirico". La storia di Rattalino è legata ad una delle più felici stagioni del teatro catanese, segnata dal Premio Abbiati della Critica, da prime esecuzioni, dall’integrale Ring wagneriano e dalle tournée in Russia e Giappone.

Ad accogliere Rattalino, il sovrintendente Roberto Grossi e il direttore artistico Francesco Nicolosi, a coordinare l’incontro sarà Caterina Andò, giornalista e responsabile della comunicazione del Teatro. Alle 20.30 Rattalino salirà sul palco del Bellini per introdurre il recital pianistico della moglie Ilia Kim con un programma monografico dedicato a Franz Liszt.

Docente di piano, musicologo, critico, e per lunghi anni organizzatore musicale, per una volta Rattalino non si concentra sull’universo del pianoforte di cui è massimo esperto. Il sottotitolo "Fauna e flora del teatro lirico" suggerisce il percorso del libro che ripropone figure che hanno segnato la storia del teatro italiano e che l’autore rievoca, personalità con le quali ha collaborato come docente e come consulente e direttore artistico a Bologna, Catania, Genova, Parma, Roma, Torino.

Il libro non tocca solo gli aspetti bizzarri della vita del teatro lirico, né si limita ad una raccolta di aneddoti curiosi: è invece una riflessione su come è stata gestita, in Italia, nell'ultimo mezzo secolo, la musica colta, lirica e concertistica.

COSA C'È DA FARE