VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il trekking tra mulini e arance: come scoprire i Giardini del Kaggera a Calatafimi Segesta

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari luoghi - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

I Giardini della Kaggera a Calatafimi-Segesta, visitabili nell'ambito dei "Borghi dei Tesori Fest"

Tre weekend, una quarantina di borghi spalmati in otto province, circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna "Borghi dei Tesori Fest".

La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21 agosto, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate tra i tesori meno conosciuti della Sicilia.

Tra i borghi da non perdere in provincia di Trapani, c'è quello di Calatafimi Segesta dove si può partecipare a numerosi laboratori artistici, visite guidate, concerti, mostre e tanto altro. 

Un borgo che è innanzitutto comunità. E che come comunità ha riacquistato il suo tempo.

Tra le visite più attese c'è quella di Madrice di San Silvestro Papa, con il suo orologio recuperato che era silente da tanti anni. Un’occasione per scoprire il delicato meccanismo dell’orologio, restaurato da Danilo Gianformaggio, con il sostegno dell’Associazione Borghi dei Tesori: il progetto di recupero ha infatti vinto il premio bandito dalla rete dei piccoli comuni.
Adv
Ma non è l'unico "tesoro" mostrato da Calatafimi che invece ha preparato un programma veramente affascinante, che ha coinvolto l’intera comunità: sono scesi in campo gli artigiani.

Non perdete i laboratori delle sorelle Maior sia di pittura su carretto che di ceramica artistica, quello sul découpage della lacca antica, ma neanche le esperienze gastronomiche che hanno il profumo del pesto trapanese e il sapore della pasta fritta -, le guide che vi faranno scoprire le chiese più antiche progettate da Giovanni Biagio Amico (come gran parte dei siti del Trapanese) ma anche un presepe monumentale in stile arabo i cui proventi aiutano i bambini africani; il racconto quotidiano del museo etnoantropologico, le incursioni nell’universo dei Mille che qui hanno fatto la storia (dal Museo di Garibaldi all’Ossario di Pianto romano).

E non dimenticate il "verde", anzi qui sono le vere sorprese: i primi visitatori sono stati introdotti dallo stesso sindaco di Calatafimi, Francesco Gruppuso, alla scoperta dei Giardini della Kaggera, un Eden ritrovato tra sorgenti e zachie arabe, frutteti, cascatelle, sentieri, a pochissima distanza dalla cittadina. Un percorso lungo, una vera boccata d’aria fresca che condurrà fino alla cosiddetta “bocca della verità", tre fenditure nella roccia di indubbio fascino.

E ancora, l’ecosistema mediterraneo del Bosco Angimbé dove si riconoscono aglio selvatico, rosa canina, lavanda, ciclamino, asparago selvatico e finocchietto o la visita alle cantine dell’azienda Nanfo al tramonto.

E non dimenticate di raggiungere l’antichissimo Eremo trecentesco del Giubino: domenica sera alle 21.00, il concerto dell’orchestra e del coro Sheherazade sarà anche un'occasione per raccogliere fondi per restaurare il santuario.

INFO COUPON E BUS
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Auto Service PA, mette a disposizione un bus da Palermo a Calatafimi Segesta con partenza alle 9.00 da Piazza Politeama e alle 9.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 19.00. 

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Calatafimi Segesta potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE