FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Imprese al femminile con "Mediterranea": agro expo, talk e incontri gratuiti a Villa Pottino

Balarm
La redazione

Villa Pottino

Oggi le donne sono sempre più protagoniste dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, anche nel settore agroalimentare.

Per approfondire, il CESIE (Centro Europeo di Studi e Iniziative) organizza l’evento Mediterranea - Forum d’impresa per un Mediterraneo sostenibile al femminile, che si terrà sabato 17 giugno, dalle 10.30 fino alle 20.00, presso Villa Pottino.

L'evento - a ingresso gratuito - è l’azione conclusiva del progetto di cooperazione euromediterranea co-finanziato dall’Unione Europea “InnovAgroWoMed – Innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nell’Area Mediterranea” avviato nel 2019 e che ha visto coinvolte 140 donne di quattro paesi: Italia, Spagna, Tunisia e Palestina.

Un'occasione unica per partecipare ai talk tenuti da esperti ed esperte del settore, inserirsi nel mondo del lavoro, costruire una più ampia rete di contatti e diffondere il proprio marchio.
Adv
Si scoprono le esperienze di empowerment di Alice, Eleonora e Irene, tre giovani imprenditrici siciliane che grazie al supporto di InnovAgroWoMed hanno avviato le loro start-up.

Oggi le loro imprese sono realtà promettenti - l'azienda AgroMini, l'azienda agricola A’Naca, Vita in Natura e l'impresa Apicoltura Nivura con l'ape nera sicula: esempi virtuosi che possono guidare altre professioniste nel mondo agroalimentare.

"Mediterranea" è infatti stato pensato per rispondere alle nuove esigenze delle dirigenze di impresa e di professionisti e professioniste che desiderino esplorare le nuove frontiere dell’agroalimentare.

L’obiettivo? Contribuire, in modo sostenibile, allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali siciliani.

Negli eleganti spazi di Villa Pottino è allestita una Agro Expo Area, una zona espositiva dove le aziende possono allestire gratuitamente il proprio stand per presentare i propri prodotti e il proprio marchio e proporre in degustazione specialità tipiche del Mediterraneo.

C'è poi uno Job Corner, lo spazio dove i datori di lavoro possono scoprire i nuovi profili professionali più adatti e innovativi per il settore, e nel quale si promuove l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro. L’angolo è un momento utile per interagire con chi si candida.

Le persone in cerca di impiego, invece, possono consegnare al desk il proprio curriculum. A conclusione dell’evento, lo staff CESIE si occuperà del matching di domanda e offerta, mettendo in contatto le donne in cerca di lavoro con le imprese.

Non mancano incontri e sessioni informative tenuti da professionisti e professioniste del settore. Si parla di management, di pratiche imprenditoriali sostenibili, di piani di sviluppo d’impresa al Sud, e di come usufruire delle risorse economiche messe a bando.

Per conoscere l'agenda completa potete consultare la pagina dedicata del sito web CESIE - Mediterranea.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE