Imprese siciliane al Mercato Excelsior: approfondimento, buon cibo e party con "Eccellenze in Comune"
La Terrazza Excelsior Martini a Palermo
Incontri e approfondimenti per un evento mirato a valorizzare le "Eccellenze in Comune": domenica 7 ottobre a partire dalle ore 11 l'appuntamento è al Mercato Excelsior di via Cavour a Palermo, che trasforma tutti i suoi spazi in punti di riferimento per imprenditori, produttori, tecnici, studiosi, artisti, famiglie e bambini.
La manifestazione (visualizza programma), promossa da NutriSicilia, nasce per diffondere la cultura della sana e corretta alimentazione e promuovere le aziende che condividono e operano in regime di eccellenza in ogni settore. Per un'intera giornata si potranno ricevere informazioni sulle eccellenze siciliane, ma anche godere di momenti di cultura, attività ludiche, mostre, giochi a premi, buon cibo e tanto divertimento.
Si comincia alle ore 11 con l'inaugurazione "Fra Ragione e Natura", cui seguiranno i saluti istitutzionali del presidente di NutriSicilia, Rossella Sucato, della dirigente Servizio 5 dell'assessorato alla Salute Daniela Segreto, del capo di gabinetto vicario dell'assessorato all'agricoltura, Nicola Caldarone, della presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio e del presidente di Confartigianato Turismo e Spettacolo, Davide Morici.
Si prosegue con diversi momenti che interesseranno tutti gli spazi del Mercato Excelsior: durante l'intera giornata, in auditorium, si potrà partecipare a degli interessanti incontri mirati a far conoscere ai consumatori i migliori prodotti siciliani che dovrebbero riempire i nostri carrelli della spesa, senza per questo spendere di più rispetto ai prodotti industriali proposti dai supermercati.
In più, al secondo e al terzo piano si svolgeranno le attività di promozione delle cinquanta imprese partecipanti: dal cooking show "Materie Prime d'Eccellenza" a cura dello chef Domenico Molinini al pranzo con i prodotti delle Eccellenze Siciliane e del Mercato Excelsior, passando per due laboratori: uno dedicato ai bambini e uno artistico.
Durante tutta la giornata potranno essere degustati e portati a casa con un contributo i migliori prodotti siciliani, molti dei quali sono fondamentali per uno stile nutrizionale fondato sui principi della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Al termine dei diversi momenti di confronto con le eccellenze inizierà un vero e proprio party organizzato dal Mercato Excelsior nella sua Terrazza, durante il quale si potranno gustare gli aperitivi e i piatti delle eccellenze siciliane presenti e degli chef della Terrazza Excelsior (cena e aperitivo sono a pagamento) e si potrà godere della musica in chiave latina degli Skruscio.
Obiettivo della giornata è quello di valorizzare l'economia e la cultura delle imprese siciliane che operano in regime di eccellenza e che cercano di differenziarsi nel mercato per la produzione in regime di eco-sostenibilità, facendone non solo un a vantaggio competitivo, ma anche una mission in cui alla base c’è la salvaguardia del diritto alla salute e alla vita.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
169 condivisioni -
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
591 condivisioni -
TEATRO E CABARET
Convivenze forzate e famiglie che scoppiano: una nuova commedia in scena a Palermo
15 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




