MOSTRE
HomeEventiMostre

In viaggio con le "Storie del Jazz" siciliano: la nuova installazione all'aeroporto di Palermo

Balarm
La redazione

L'installazione "Storie del Jazz" all'aeroporto di Palermo

Grande novità all'aeroporto internazionale "Falcone e Borsellino" di Palermo. In vista della seconda edizione del Sicilia Jazz Festival che prende il volo il 24 giugno 2022, l'Orchestra Jazz Sicilia - Fondazione The Brass Group ha realizzato una grande installazione promozionale che accoglie i viaggiatori dell'aeroporto.

Una bella anteprima (in partnership con la Gesap) che promuove, nel continuo via vai dell'aeroporto, il grande Festival promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo la cui organizzazione è stata affidata alla Fondazione The Brass Group.

In particolare l'installazione è dedicata alle Storie del Jazz a Palermo con un percorso storico di avvenimenti e concerti legati agli ultimi 50 anni di vita della nostra terra realizzati dalla Orchestra Jazz Siciliana - Fondazione The Brass Group in un’area complessiva di circa 40 metri lineari.

Una continuità di immagini storiche e testi dal quale scorrono, come fosse la pellicola di un film di un tempo, in bianco e nero, tante immagini rappresentative di un momento in musica, ognuna a ricordare le Storie di jazz a Palermo con il Brass Group.
Adv
Un colpo d’occhio immenso, grandioso che ha come protagonisti artisti che si sono susseguiti nelle loro esibizioni in quasi cinquant’anni di storia di Jazz del Brass Group, già a partire dal 1974 quando Irio De Paula scelse di inaugurare lo scantinato di Via Duca della Verdura, sede storica del Brass.

L'installazione è stata curata dalla Regione Siciliana – assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e al suo interno, con la ideazione e progettazione dell’architetto Laura Galvano. Il contenuto e la grafica sono stati curati invece direttamente dalla Fondazione The Brass Group, in particolare i testi sia in italiano che in inglese da Rosanna Minafò, mentre una delle fonti è il libro scritto da Luigi Giuliana che ha dedicato una intera vita al Jazz.

Intanto sono stati già annunciati i primi nomi degli artisti internazionali che hanno aderito all’invito a partecipare alla prossima edizione del Festival.

«È con grande piacere che comunichiamo in anteprima in questa importante sede di dinamicità turistica i primi artisti che parteciperanno al Sicilia Jazz Festival 2022 - ha dichiarato Raoul Russo, vicepresidente del Brass Group -. In prima assoluta in Sicilia arrivano gli Snarky Puppy, la band jazz e fusion di Brooklyn guidata dal bassista, compositore, produttore Michael League, che ha vinto diversi premi tra cui nel 2017 il Grammy Award per Migliore Album Strumentale Contemporaneo e Down Beat li ha considerati la Miglior Band dell’Anno.

Altro fiore all’occhiello del Sicilia Jazz Festival è la cantante jazz statunitense Dianne Reeves, conosciuta tanto per le sue performance live, quanto per i suoi dischi. Insieme con le sue pari Dee Dee Bridgewater, Diana Krall e Cassandra Wilson è considerata una delle più importanti interpreti femminili di jazz del nostro tempo».

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2022, ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici.

«È con grande piacere che la nostra amministrazione promuove un appuntamento devenuto oramai stabile per la nostra Sicilia - ha aggiunto l'assessore regionale al Turismo, Manlio Messina -. Una iniziativa di tale portata che intende affermare ancora una volta quanto la cultura e la musica jazz possano essere volano turistico per la nostra Regione».

Per l’amministratore delegato di GESAP, Giovanni Scalia, si tratta di «un'importante installazione che rappresenta 50 anni di storia con i grandi protagonisti del jazz passati proprio nella nostra città e l’aeroporto è un luogo di partenze e di arrivi. Tutti loro hanno dato esperienze ai nostri cittadini ed i nostri passeggeri potranno ammirare così questa Installazione ed avere un immediato impatto con la nostra città protagonista del mondo del jazz».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE