FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Incontriamoci a Santa Flavia: un percorso culturale a Villa Filangeri tra racconti, arte e costumi d'epoca

  • Splendore e nobiltà
  • Villa Fililangeri, via Mondello 2 - Santa Flavia (Pa) - Vedi mappa
  • 19 settembre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Villa Filangeri a Santa Flavia

Una manifestazione culturale gratuita tra racconti, realizzazioni artistiche e costumi d'epoca: torna la seconda edizione di "Splendore e nobiltà", in programma domenica 19 settembre nella location di Villa Filangeri a Santa Flavia. 

L'evento è organizzato dall'associazione Eventi e Cultura con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Santa Flavia e vede la preziosa collaborazione dell'associazione Turistica Pro Loco di Santa Flavia e dell'associazione culturale Siciliando Style.

I visitatori saranno accompagnati in un piacevole itinerario storico-culturale in cui potranno ammirare la mostra dislocata nelle stanze del palazzo, ascoltando i racconti e le usanze delle famiglie nobiliari. Una storia lunga più di due secoli, dal '600 agli inizi del '900, che prenderà forma con i costumi d'epoca realizzati dal costumista Ignazio Rondone, dell'associazione culturale Gruppo storico Conte Rutelli di Valledolmo. Rondone ha creato, in più di vent'anni di attività sartoriale, ben 500 abiti che vanno dal Medioevo fino agli inizi del Novecento. 
Adv
In contemporanea nei viali del parco prenderà forma "Il giardino degli artisti", un'estemporanea che vedrà la partecipazione di pittori e scultori per la realizzazione di opere inedite. I visitatori passeggiando in mezzo al verde potranno ammirare i lavori esposti e seguire dal vivo lo svolgimento delle creazioni che, man mano, prenderanno vita.

Alle 17.30 nella "Casetta del libro" avrà luogo la donazione di un testo inedito. A seguire si svolgerà la presentazione del libro "L'albero di gelso" della flavese Gaetana Anna Maria Restivo, che racconta l'intrigante storia della famiglia dell'autrice stessa. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di consegna degli attestati agli artisti che hanno aderito all'estemporanea.

Anche in questo caso non può essere consentito l'accesso illimitato. Per evitare assembramenti, è prevista una turnazione di visite con accompagnamento guidato (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00), che saranno riservate di volta in volta ad un numero esiguo di persone. 

Gli accessi alla manifestazione saranno regolamentati all'ingresso del complesso monumentale di Villa Filangeri dallo staff organizzativo che si premurerà di accogliere i visitatori secondo le normative anti-covid vigenti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE