VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'Amerigo Vespucci si ferma a Palermo: visite a bordo del "veliero più bello al mondo"

  • Porto - Banchina Sammuzzo - Palermo
  • Dal 6 all'8 luglio (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 21.00 (6 luglio), dalle 11.00 alle 21.00 (7 luglio), dalle 11.00 alle 19.00 (8 luglio)
  • Gratuito (ingresso senza prenotazione, basta recarsi sul posto e mettersi in fila)
Balarm
La redazione

La nave scuola "Amerigo Vespucci" della Marina Militare italiana

È il veliero più bello del mondo nonché la nave più longeva della Marina Militare e, dopo 4 anni di assenza, torna a Palermo dove rimane ormeggiato e visitabile per tre giorni, dal 6 all'8 luglio.

La sosta dell'Amerigo Vespucci nell’anno del trentesimo anniversario delle stragi mafiose, è anche una occasione per testimoniare la vicinanza della Marina Militare alle organizzazioni che svolgono attività di alta valenza civica e morale e contribuisce a ricordare assieme alla “Fondazione Falcone” tutti i caduti nella lotta per la giustizia contro le mafie e l’illegalità.

Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione. Basta recarsi sul posto negli orari disponibili (il 6 luglio, dalle 16.00 alle 21.00; il 7 luglio dalle 11.00 alle 21.00 e l'8 luglio, dalle 11.00 alle 19.00) e mettersi in fila sulla banchina Sammuzzo del porto di Palermo. 

A bordo sono presenti i 110 ragazzi e le 33 ragazze che hanno completato gli studi della “prima classe” in Accademia Navale; tra loro 13 stranieri, provenienti da 6 Paesi esteri. 
Adv
Dopo Palermo, la Campagna d’istruzione partita da Livorno, fa tappa a Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e Manfredonia.

Progettata da Francesco Rotundi, ingegnere e allora tenente colonnello del Genio Navale, alla fine degli anni ‘20, la nave venne impostata nel cantiere di Castellammare di Stabia il 30 maggio del 1930, varato il 22 Febbraio 1931 e consegnato alla Marina Militare il 2 luglio dello stesso anno.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali (da prora verso poppa: trinchetto, maestra e mezzana) più il bompresso obliquo a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

Il Vespucci impiega prevalentemente 24 vele, 14 quadre infierite sui pennoni e 10 di taglio (i fiocchi a prora, tra il bompresso e il trinchetto; gli stralli tra gli alberi verticali e la randa a poppa, tra il boma e il picco agganciati alla mezzana).

L’altezza della sommità dell’albero di maestra rispetto alla linea di galleggiamento è di 54 metri, la superficie velica complessiva supera i 2.700 metri quadrati e la lunghezza di tutte le manovre che corrono per la Nave e l’alberata è maggiore di 30 chilometri.

L'equipaggio è normalmente composto da 264 militari, tra uomini e donne, ma nel periodo estivo con l’arrivo degli Allievi e dello Staff dell’Accademia Navale la consistenza a bordo supera agevolmente le 400 persone.

Dal 2014 al 2016 ha effettuato un significativo periodo di sosta lavori per l'ammodernamento, che ha permesso di migliorare le capacità operative e le sistemazioni logistiche. Anche l'apparato di generazione dell'energia elettrica e quello di propulsione sono stati completamente sostituiti con prodotti tecnologicamente avanzati, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell'ambiente.

Nave Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell'UNICEF da settembre 2007, mentre il 22 giugno dello scorso anno alla presenza di S.A.R. Principe Alberto II di Monaco, in porto a Montecarlo, ricevette dall’UNESCO il vessillo “U.N. Decade of Ocean Science”.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE