FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"L'ingegnere di Babele": a Comiso la terza edizione del festival sull'opera di Gesualdo Bufalino

  • Fondazione Gesualdo Bufalino Onlus - Comiso (Rg)
  • Dal 27 maggio all'1 luglio 2023 (evento concluso)
  • Vedi orari nell'articolo
  • Gratuito (eccetto passeggiata)
  • Info sul sito fondazionebufalino.it
È il cantautore Giovanni Caccamo ad aprire la terza edizione de "L'ingegnere di Babele", il festival ricco di parole ed eventi che tra arte, musica, fotografia e letteratura continua a valorizzare le opere di Gesualdo Bufalino.

La terza edizione inizia sabato 27 maggio alle 20.00 con l'installazione dell'opera site specific degli artisti Tamara Marino e Simon Troger nel loggiato Fondazione Gesualdo Bufalino.

Subito dopo, incontro dal titolo "Parola ai giovani. Generazioni a confronto", con il cantautore modicano Giovanni Caccamo e la scrittrice Cristina Dell'Acqua.

Il programma del festival prosegue sabato 3 giugno, alle 21.30, con il concerto "Bufalinojazz" del trio di Giovanni Digiacomo con ospite d'eccezione il trombettista Flavio Boltro.

Domenica 11 giugno alle 18.30, passeggiata letteraria dal titolo "T'amo come un paese", nei luoghi della vita dello scrittore di Comiso tra piazza, circolo, Fondazione e altri punti a lui cari.

Ancora musica sabato 17 giugno alle 21.30 "Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone", concerto-racconto del compositore Alessandro De Rosa con Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica).

Si prosegue sabato 24 giugno alle 21.30 con "Il tempo in posa", evento fotografico e musicale di Pino Ninfa con Umberto Petrin al piano e Marco Colonna ai sax.

Il festival si conclude sabato 1 luglio alle 21.00 con l'intenso monologo teatrale "L'uomo invaso" di Alessandro Romano, tratto dall'omonimo racconto di Gesualdo Bufalino, con le musiche del violoncellista Jascha Parisi.

COSA C'È DA FARE