LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La chiesa dove il rais pregava prima di ogni mattanza: c'è tanto da scoprire sulla Tonnara Bonagia

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Tonnara Bonagia, Via Tonnara 1 - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

La Tonnara Bonagia a Valderice

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

La tonnara Bonagia è uno degli ultimi esempi storici conservati: si può visitare il grande baglio dotato di un’ampia corte centrale su cui si affacciavano i magazzini, le stalle, le cucine, il forno e persino un mulino.

In fondo alla corte c’è la chiesetta del SS. Crocifisso dove il rais era solito raccogliersi in preghiera con i suoi marinai prima di partire per la mattanza; l’antica torre, un tempo necessaria per avvistare i pirati, ospita oggi il Museo della Tonnara. 

Al suo interno, attrezzi da lavoro, utensili e una mostra fotografica che racconta le varie fasi della pesca del tonno. Alla visita fanno da sottofondo i tipici canti dei pescatori, le cialome. Non perdetevi la magnifica vista sul porticciolo di Bonagia dalla terrazza della torre.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Trapani

Tonnara Bonagia
Vedi mappa

eventi consigliati