MOSTRE
HomeEventiMostre

La collezione del Museo della fotografia: al Villino Favaloro in mostra 100 anni di Sicilia

  • Villino Favaloro - Palermo
  • Dal 26 marzo al 31 dicembre 2024
  • Dalle 9.00 alle 13.00 (dal martedì al sabato, ultimo ingresso alle 12.15)
  • 2 euro (intero), 1 euro (ridotto), gratis (la prima domenica del mese)
  • L'accesso, inoltre, è gratuito o ridotto, secondo normativa regionale. Aperture straordinare la prima e la terza domenica del mese
Balarm
La redazione

Il villino Favaloro in piazza Virgilio a Palermo

Villino Favaloro dopo vent'nni diventa un tappa essenziale dell'itinerario Liberty in città e custode della storia, ospitando preziose immagini che ricostruiscono oltre un secolo della nostra Isola. 

Una nuova vita per il Villino Favaloro di Palermo che, terminati i lavori di restauro, si trasforma nel Museo regionale della fotografia da martedì 26 marzo.

In particolare è stata realizzata la musealizzazione di una parte dell’archivio fotografico storico del Centro regionale per l'inventario, selezionando i beni più rappresentativi e di maggiore valore artistico: negativi e positivi su lastra e pellicola risalenti ad un periodo compreso tra il 1854 e il 1970.

E ancora album appartenenti alle famiglie dell’aristocrazia siciliana e all’alta borghesia, tra cui i Florio, apparecchiature fotografiche di fine Ottocento.

Un secondo intervento a carico del Pon "Cultura e sviluppo", con un importo di oltre 900 mila euro, ha consentito di curare l’allestimento multimediale e immersivo, affidato a Vodafone Business ed ETT, per integrare e potenziare il sistema espositivo.
Adv
Il Centro regionale per l'inventario ha curato i contenuti dedicati alle varie tematiche: storia delle tecniche fotografiche, i fotografi del Grand Tour, la fotografia tra naturalismo e pittorialismo, la storia della ritrattistica, i grandi fotografi siciliani, la documentazione fotografica legata allo sviluppo industriale e alla riforma agraria.

Un'app con testi e immagini guida il visitatore alla comprensione del percorso di visita lungo il piano rialzato e il primo piano, diversi exhibit con art wall, touch interattivi, ricostruzioni virtuali consentiranno di viaggiare nel tempo attraverso gli scatti fotografici di Sommer, Sevaistre, Incorpora, Interguglielmi, Benedetto ed Eugenio Bronzetti, i Seffer.

È stato così possibile superare la modalità statica e la contemplazione passiva delle opere esposte per offrire un’esperienza coinvolgente.

Informazioni per le visite Il Museo regionale della fotografia apre al pubblico, nei seguenti giorni e orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, ultimo ingresso alle 12.15; aperture straordinarie la prima e la terza domenica del mese. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE