FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La Festa dei sapori madoniti di primavera: degustazioni, musica ed escursioni a Petralia Sottana

  • Petralia Sottana - Petralia Sottana (Pa)
  • Dal 29 aprile al 1 maggio 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Per maggiori info chiamare l'Ufficio Turistico al numero 0921 641811 o al 393 9915863 (Antonio Polito). Per le escursioni guidate chiamare 339 7536598. Ulteriori info sulla pagina Facebook dell'evento
Balarm
La redazione
Dopo la versione autunnale (e ridotta) di ottobre 2021, finalmente a Petralia Sottana è il momento di tornare a festeggiare con la prima edizione della "Festa dei sapori madoniti di primavera", per dare il giusto risalto ai prodotti e alle ricette della stagione primaverile del territorio madonita.

L'appuntamento è in programma il 29 e 30 aprile e il primo maggio 2022, tra le strade e le piazze dell'unico comune siciliano insignito della prestigiosa "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale e per la vivacità e qualità degli eventi organizzati.

Un appuntamento ricco di eccellenze gastronomiche, spettacoli e tradizione, organizzato  in collaborazione con l'amministrazione comunale, che si propone di essere volano della ripresa turistica post-pandemia.

Presenti le migliori aziende del territorio selezionate dagli organizzatori per proporre ai visitatori i loro prodotti locali e genuini.
Adv
Saranno coinvolti gli operatori locali e gli abitanti di Petralia Sottana che, in uno stand istituzionale dell’Associazione, prepareranno le pietanze della tradizione primaverile delle alte Madonie: la “frittedda” di fave, il sambuco, il basilisco e molto altro. Oltre alla gastronomia, sono previsti momenti di intrattenimento, escursioni, spettacoli e giochi per bambini. 

Sabato sera, un piccolo concerto a Piazza Umberto I: gli Alter Ego Duo suoneranno presso il Bar La Terrazza. 

Domenica mattina tante degustazioni gratuite, tra cui l’immancabile ricotta fresca preparata al momento, ma anche intrattenimento musicale lungo il corso Paolo Agliata e uno spettacolo di arte di strada, "Circo a Palla", di e con Alex Russo. 

Domenica primo maggio sarà anche la volta dei tradizionali giochi di strada, dalla corsa con i sacchi alla cuccagna, coordinati da associazioni locali. Chiuderà la giornata il comizio sindacale, appuntamento fisso del primo maggio petraliese. 

Inoltre, una mostra fotografica arricchisce il programma della festa. Si tratta di "Natura Naturans", allestita in corso Paolo Agliata 104, in esposizione le opere di un fotografo naturalista emergente, Matteo Orlando. 

E ancora, spazio alla natura con Madonie Travel Service, che organizza un’escursione alla scoperta della primavera sulle Madonie (info e prenotazioni 339 7536598).

Infine sarà possibile scoprire Petralia Sottana con il progetto Turismo Solidale, in collaborazione con l’oratorio Beato Carlo Acutis. Si potrà acquistare un ticket presso il centro Parrocchiale San Filippo Neri e scoprire le chiese aperte con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il contributo andrà a sostegno delle attività della Parrocchia.

Tutte le iniziative sono realizzate nel pieno rispetto della normativa anticovid vigente, per garantire la massima sicurezza a operatori e visitatori. 

Ecco il programma completo della manifestazione

Venerdì 29 aprile 
Inaugurazione mostra

ore 19.00
Apertura stand lungo il Corso Paolo Agliata

Sabato 30 aprile 
ore 9.00
APERTURA STAND lungo il Corso P. Agliata

ore 16.00
Animazione a cura dei bambini dell’Oratorio "Beato Carlo Acutis"
Piazza Umberto I 

ore 21.30
Musica al bar
Alter Ego Duo presso Bar La Terrazza
Piazza Umberto I

Domenica 1 maggio
ore 9.00
Apertura Stand
lungo il Corso Paolo Agliata

ore 9.30 
ESCURSIONE GUIDATA
"Il Parco delle Madonie in primavera", a cura di Madonie Travel Service (info e prenotazioni 339 7536598)
Raduno partecipanti Piazza Umberto I 

ore 9.30
GIOCHI ALL’APERTO
a cura dell’Associazione Olimpia
Piazza Umberto I

ore 11.00
DEGUSTAZIONE
Ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale 
Corso Paolo Agliata

ore 11.30
CIRCO A PALLA 
Spettacolo di e con Alex Russo
Piazza Gramsci

ore 16.00
CUCCAGNA
Piazza Umberto I

INTRATTENIMENTO MUSICALE
lungo il Corso Paolo Agliata 

ore 19.00
COMIZIO SINDACALE
Piazza Umberto I

SCOPRIRE PETRALIA 
Turismo solidale e pesca di beneficenza con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis e il tour "Scopri le chiese aperte", con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Per partecipare è possibile ritirare il ticket presso il centro Parrocchiale San Filippo Neri. Il contributo andrà a sostegno delle attività della Parrocchia. L'attività è in programma sabato 30 aprile, dalle 16.30 alle 19.00, e domenica 1 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00

A disposizione dei visitatori per la giornata dell'1 maggio c'è anche un servizio di trasporto con navetta (dalle 9.00 alle 22.00).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE