LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La kasbah, il barocco e le cave: tre weekend con "Le Vie dei Tesori" per scoprire Mazara del Vallo

  • Le Vie dei Tesori
  • Vari luoghi della città - Mazara del Vallo (Tp)
  • Dal 12 al 27 settembre 2020 (solo sabato e domenica)
  • Consulta il programma
  • 18 euro (10 ingressi), 10 euro (4 ingressi), 3 euro (ingresso singolo)
  • Biglietti acquistabili online. Esperienze e passeggiate hanno costi diversi. Informazioni al numero 091 8420000 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Chiesa del Santissimo Salvatore a Mazzara del Vallo

Fenicia, cartaginese, autenticamente araba, poi normanna, la città regia di Mazara del Vallo nel 1097 ospitò persino il primo Parlamento di Sicilia. L’imponente cattedrale sorse su un’antica moschea, poi divenne un tempio barocco.

È lei a proteggere l’antica Kasbah con le sue stradine strette che si diramano nei cortili: qui vivono oltre 2500 famiglie, soprattutto maghrebine, una comunità integrata che raccoglie l’eredità dei padri che scavalcarono il mare. Tunisi è a meno di 200 chilometri, il profumo del cous cous pervade la città, l’aria è dolce, sa di spezie, basta affacciarsi all’alba da Porto Canale e si vedranno giungere le barche con i loro equipaggi multicolore.

Poi c’è Mazara barocca che sorprende con gli altari di Gagini che si confondono con i reperti fenici. E Mazara sotterranea, l'esperienza da vivere nelle viscere della città.

Dal 12 al 27 settembre, per tre weekend, "Le Vie dei Tesori" ci portano alla scoperta delle mille anime di Mazara del Vallo.



Visite in sicurezza
Quest'anno naturalmente la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi sono contingentati e avvengono preferibilmente su prenotazione, le visite guidate e le passeggiate si faranno in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando non ci saranno le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari saranno dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
A causa delle misure di prevenzione del Covid, tutte le visite nei luoghi sono su prenotazione, che non è obbligatoria ma è caldamente consigliata per assicurarsi la visita. Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita. 

Dove acquistare il coupon
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito (tranne le esperienze). Un coupon da 10 euro è valido per 4 visite. Un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso.

Per acquistarli, basta accedere alla relativa pagina del sito dedicata all'acquisto dei ticket e inserire i propri dati. Verrà inviata una mail dotata di QRcode da stampare o mostrare su smartphone o tablet all'ingresso dei luoghi. I coupon per le visite a Mazara del Vallo sono validi anche per i siti di Trapani e Marsala.

Per chi è sprovvisto del coupon elettronico sono disponibili agli ingressi esclusivamente coupon da 3 euro. 

Esperienze, pacchetti per trascorrere mezza giornata o un weekend con "Le Vie dei Tesori" hanno costi diversi e vanno necessariamente prenotati. 

Il programma di tutte le visite, le le esperienze e i weekend è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".

PROSSIMI EVENTI