VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La lunga notte delle chiese": visite serali (e gratuite) in due splendidi gioielli di Palermo

Balarm
La redazione
Torna anche quest'anno la Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui l'arte si fonde con la cultura, la riflessione e la spiritualità.

A Palermo aderiscono all'iniziativa, che si svolge venerdì 9 giugno, dalle 20.00 a mezzanotte, due delle più belle chiese della città. 

Si tratta del complesso monumentale del Carmine Maggiore che apre le porte per un viaggio tra storia, arte e spiritualità e accogliere visitatori e turisti per portarli alla conoscenza di tutto quello che i Fratelli Carmelitani, attraverso lunghi secoli, hanno iniziato, vissuto, sperimentato, costruito e trasmesso.

Dal Carmelo, monte della straordinaria esperienza del grande Profeta Elia e della Scuola dei Profeti, ad un "Carmelo a Palermo", intorno al 1220 un gruppo di Frati Carmelitani, venuti dalla Palestina, si stabilì a Palermo, avendo come riferimento una Cappella sita in Vicolo della Pietà, tuttora esistente.
Adv
Nel 1243 questi primi Frati hanno costruito la prima grande chiesa intitolandola alla Vergine Annunziata.

In particolare della Chiesa attuale mettiamo in risalto: gli Altari e le Colonne tortili con gli Stucchi del Serpotta, la Statua della Madonna del Carmelo del Bagnasco, il Chiostro e la Cupola più bella della Sicilia.

Anche l'Eparchia di Piana degli Albanesi ha aderito all'iniziativa con l'apertura della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana), sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci, Concattedrale della stessa Eparchia.

Il complesso monumentale di Piazza Bellini a Palermo è quindi aperto e visitabile gratuitamente dalle 19.30 alla mezzanotte di venerdì 9 giugno.

È possibile ammirare i mosaici bizantini, accompagnati da volontari, e visitare anche la mostra di foto storiche del complesso, che ha da poco celebrato l'880° anniversario della Fondazione (maggio 1143 - maggio 2023).

Le altre chiese che partecipano in Sicilia

RAGUSA
Basilica Maria SS. Annunziata a Comiso (Ragusa)

CATANIA
Chiesa parrocchiale Santa Maria dell'Idria, Biancavilla
Chiesa parrocchiale Sant'Antonio Abate, Belpasso
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE