FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La magia del Giardino della Kolymbethra al tramonto: il programma tra visite, musica e aperitivi

  • Giardino della Kolymbethra - Agrigento
  • Dal 15 luglio al 4 settembre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 20.00
  • Consulta i costi nell'articolo
  • Informazioni e prenotazionei al sito dell'iniziativa Sere Fai oppure al numero 335 1229042
Balarm
La redazione

Giardino della Kolymbethra, Valle dei Templi (foto Vincenzo Cammarata)

La bellezza straordinaria della Valle dei Templi di Agrigento al calar del sole, godendo di un paesaggio unico regalato dal Giardino della Kolymbethra. A rendere tutto ancora più magico e invitante, la possibilità di sorseggiare aperitivi all'ombra di alberi centenari, cene sotto le stelle o a lume di candela. Ancora, performance musicali al chiaro di luna, letture e visite guidate a tema, e tanto altro ancora. Da luglio a settembre 2022 tornano le Sere FAI d’Estate, con un ricchissimo calendario di appuntamenti per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI. 

Il programma

Venerdì 15 e sabato 16, sabato 23 e domenica 30 luglio; sabato 6 e domenica 7, sabato 20 e domenica 28 agosto; sabato 3 settembre il Giardino della Kolymbethra ospiterà "Al calar del sole", serate all’insegna del relax, ai piedi dell’ulivo secolare e tra gli alberi di agrumi, accompagnati da letture e racconti su quella che fu “la piscina sacra agli dei”. La buona musica sarà il fil rouge degli appuntamenti.
Adv
In particolare, venerdì 15 luglio la performance in acustico dei PVM, gruppo composto da Pier Paolo Tamburello, Ruben Russo e Paolo Infurna; sabato 16 la selezione musicale a cura di Andrea Tedesco, che si replicherà il 6 agosto con Alessandro Tedesco; sabato 23 luglio la performance con strumenti realizzati con legno di pistacchio a cura di Riky Ragusa; domenica 30 luglio la performance con l'hang a cura di Marco Salvaggio; domenica 7 agosto la performance del jazzista Andy Sheppard, in collaborazione con Festivalle; sabato 13 agosto aperitivo con selezione musicale; sabato 20 agosto e 3 settembre il percorso attraverso le note di Franco Battiato e delle autrici siciliane, da Rosa Balistreri a Carmen Consoli, accompagnato dal critico musicale Antonio Pancamo Puglia; domenica 28 agosto la performance della jazzista Francesca Remigi (Archipelagus), in collaborazione con Festivalle.

Anche l’arte della scrittura sarà al centro di altre Sere FAI alla Kolymbethra: domenica 17 luglio protagonista sarà Pier Paolo Pasolini, con letture, proiezioni cinematografiche e confronti in compagnia di Beniamino Biondi, Gaetano Aronica, Marcella Lattuca e Tito Aronica, in collaborazione con il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento.

Domenica 31 luglio si riproporrà una serata tutta dedicata al Pasolini regista, insieme al circolo Arci John Belushi e all’artista Gianluca Militello. Sabato 13 agosto sono previsti letture e confronti tra Roberto Bruccoleri, autore del blog Blasco da Mompracem, e il fotografo palermitano Francesco Faraci, che attraverso le sue foto ed i suoi libri racconta una Sicilia autentica.

Domenica 21 agosto si parlerà di Andrea Camilleri e si leggeranno alcune pagine delle sue opere insieme a Simonetta Agnello Hornby e a Felice Cavallaro de “La Strada degli Scrittori”.

Giovedì 25 agosto l’incontro sarà con Marco Frittella, autore del libro “L'Oro d'Italia”; ancora, sabato 27 agosto si dialogherà con Gianfranco Jannuzzo e Felice Cavallaro de “La Strada degli Scrittori”. Infine, domenica 4 settembre verrà presentato il libro Dalla parte della natura. Capire gli ecosistemi per salvare il nostro futuro del Professor Francesco Sottile in collaborazione con Slow Food.

Domenica 24 luglio, dalle ore 21.00, gli astrofili e i visitatori più romantici potranno partecipare ad "Astronomi per una notte", l’osservazione guidata del cielo alla scoperta di stelle, nebulose e galassie grazie agli operatori e ai telescopi del Planetario di Palermo. Nel corso della serata si potrà sorseggiare un buon calice di vino seduti ai piedi dell’ulivo secolare. 

Le degustazioni

Inoltre, tutti i venerdì fino al 2 settembre, dalle ore 20.00 alle 21.30, alla Kolymbethra si potrà intraprendere un viaggio enogastronomico attraverso i vini pregiati e le culture vinicole di cantine selezionate della Valle dei Templi e della Sicilia: un percorso esperienziale e sensoriale, accompagnato da esperti e sommelier.

In particolare, il 5 agosto la cantina della settimana sarà Alessandro di Camporeale, della provincia di Palermo. I vini proposti saranno Benedè Catarratto 2021, Grillo Vigna di Mandranova 2021 e Donnatà Nero d’Avola 2019.

Per due venerdì consecutivi (12 e 19 agosto) le cantine proposte saranno quelle associate alla Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, che si occupa di promuovere e valorizzare il territorio della Sicilia sud-occidentale e precisamente tra i fiumi Salso e Platani, con al centro la Valle dei Templi di Agrigento e parte della provincia di Caltanissetta. 

Il 26 agosto sarà al centro della serata la Casa Vinicola Fazio, nata nel trapanese alla fine degli anni '90 e punto di riferimento della DOC Erice. I vini proposti saranno Anima Solis Bianco (Catarratto - Zibibbo) IGT Terre Siciliane 2021, Müller Thurgau Doc Erice 2021 e Spumante Nerello Mascalese Rosè Extra Dry Doc Sicilia.

L'azienda che chiuderà la rassegna, il 2 settembre, sarà Cantine Pellegrino, i cui territori si sviluppano tra l'agro trapanese e Marsala e che per l’occasione proporrà: Salinaro Grillo doc, ISESI Pantelleria Doc e Old John.

L’iniziativa è patrocinata dal Parco della Valle dei Templi e Diodoros, il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed agricolo della Valle dei Templi. 

Info e biglietti

Per le visite e gli appuntamenti al tramonto, il costo del biglietto è 7 euro (intero); 2 euro (ridotto bambini 6-17 anni), 5 euro (studenti 18-25 anni e residenti del Comune di Agrigento); 15 euro (ridotto famiglia 2 adulti e figli 6-18 anni); gratuito per gli iscritti FAI, convenzionati e bambini fino a 5 anni. 
 
Per quanto riguarda le degustazioni di tutti i venerdì fino al 2 settembre, un biglietto costa 15 euro (visita e degustazione incluse nel prezzo). 

Chi si iscrive al FAI in loco o rinnova il giorno dell’evento entrerà gratuitamente e avrà il rimborso del biglietto.


 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE