LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Messina che fu": l'incontro culturale alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo

Nell’ambito delle attività promosse dalla Città di Messina, per l’iniziativa “1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”, domenica 27 gennaio alle 10 alla Biblioteca Regionale Giacomo Longo è in programma “La Messina che fu, dal 1908…..città sospesa. Quale il futuro?”.

L'incontro si apre con momenti di riflessione e approfondimento e alle 12 l’inaugurazione di un’esposizione bibliografica e documentaria. Intervengono del direttore della Biblioteca, Tommasa Siragusa, l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli e Antonio Rizzo in qualità di esperto dell’Amministrazione comunale per le attività di Protezione civile. 

Presenti, inoltre, Dino Calderone, presidente del “Comitato Messina 908”, Pier Paolo Zampieri e Giuseppe Ruggeri, nella veste di scrittori e autori di alcuni dei testi in esposizione, imperniati sulla zona di Maregrosso. Partecipa, infine, il compositore Giovanni Renzo, autore delle musiche originali del corto muto del 1909, “L’orfanella di Messina”. Vengono anche proiettati documentari sul terremoto del 1908, con sottofondo di alcuni brani classici e il film “L’orfanella di Messina” di Giovanni Vitrotti, su base musicale di Giovanni Renzo. 

COSA C'È DA FARE