PRESEPI

HomeEventiPresepi

La Natività in un piccolo, grande capolavoro animato: il Presepe meccanico di Baucina

  • via di Salvo 46 - Baucina (Pa)
  • Dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
  • Info e prenotazioni scrivendo a ilpresepemeccanicodibaucina@gmail.com
Balarm
La redazione

Un'immagine del Presepe meccanico di Baucina

Uno tra i primi presepi animati della Sicilia e dell’Italia intera torna a far sognare i visitatori: apre le porte in occasione delle feste il Presepe meccanico di Baucina allestito dall'associazione culturale Presepe Meccanico di Baucina "Don Giuseppe Callari".

Il Presepe, visitabile tutto l'anno su richiesta, effettua l'apertura natalizia gratuitamente tutti i giorni dall'8 dicembre al 6 gennaio con diversi orari (leggi qui il programma).

L'opera nasce nella metà degli anni '60 da un gruppo di giovani appassionati del piccolo paesino dell’entroterra palermitano che, sotto la guida del parroco del tempo Don Giuseppe Callari (a cui è intitolata l’associazione culturale), creò dal nulla e con poco un vero e proprio capolavoro d'artigianato.

Oggi il gruppo si è arricchito di numerosi giovani e non che durante tutto l’anno lavorano con perizia e amore alla ristrutturazione, all'ampliamento e al miglioramento del Presepe. 

L'allestimento conta di circa 60 statue in movimento meccanico complesso, un meccanismo giorno-tramonto-notte-alba anch’esso meccanico e uno sfondo paesaggistico ricco di dettagli che ripercorrono la storia e le tradizioni popolari dell’entroterra siculo.

Baucina

via di Salvo 46
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI