FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La notte dei ricercatori a Palermo: "Fateci Spazio", gli appuntamenti della Lumsa

  • Vari luoghi - Palermo
  • 29 settembre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 8.30 alle 13.00 (istituti scolastici), dalle 18.00 alle 22.00 (Villa Filippina)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Studenti

L’Università Lumsa partecipa per la sesta volta alla manifestazione e porta il lavoro dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici a contatto con gli studenti delle Scuole superiori attraverso un programma di attività distinto per sede.

L'appuntamento è giovedì 29 settembre anche a Palermo (oltre che nella sede di Roma) con due sessioni di lavoro, una al mattino che vede il coinvolgimento di 11 istituti superiori e l'altra al pomeriggio a Villa Filippina a partire dalle 18.00 

Ad organizzarli è il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo che propone un programma calibrato per gli studenti delle Scuole secondarie di Palermo, realizzato in compartecipazione con CNR ISMed  e confezionato sul tema generale “Fateci Spazio!”. 

Nella sessione mattutina lo "Spazio" sarà protagonista in 11 tra licei ed istituti scolastici superiori di Palermo, dalle ore 8.30 alle 13 con questo programma: all’istituto Salesiano Don Bosco Villa Ranchibile “Lo Spazio giuridico ed economico: C’è ancora spazio per le regole?”, al Gonzaga Campus: “Lo Spazio economico”, al Liceo Scientifico Galileo Galilei: “Spaziando nella matematica”, al Liceo Classico Giuseppe Garibaldi: “Lo Spazio processuale” con la partecipazione di Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo.
Adv
E ancora al  Liceo Statale Giovanni Agostino De Cosmi “Lo Spazio interiore, educativo e relazionale”, al Liceo Classico Internazionale Umberto I: “Lo Spazio del diritto (e non solo) nella Res Publica”, al Liceo Scientifico Albert Einstein:  “Lo Spazio aziendale”, al liceo Linguistico Ninni Cassarà: “Lo Spazio europeo internazionale… spaziale!”, al Liceo Classico Internazionale Giovanni Meli “Lo Spazio naturale: the economy of Francesco”, all’ educandato Statale “Maria Adelaide” (l’incontro si svolge presso la Chiesa di San Domenico a Palermo) “Lo Spazio urbano e artistico: uno Spazio d’Autore!” e alla Residenza Universitaria Mediterranea: “Lo Spazio comunitario. Riflessioni giuridiche e testimonianze di vita”.

Nela sessione pomeridiana (che si allungherà con un’appendice serale) a Villa Filippina dalle 18 alle 22, sono in programma 7 attività che continueranno l’esplorazione l’approfondimento del concetto di “Spazio” tra le quali lo spazio astronomico: attività che prevede un video-messaggio dell’astronauta Luca Parmitano, che l’Ateneo ha omaggiato con il conferimento di una Laurea magistrale honoris causa in Economia e Management.

Il Presidente del Corso di laurea magistrale, Giovanni Battista Dagnino, racconterà le motivazioni del conferimento mettendo in luce lo speciale rapporto tra l’Università Lumsa e l’astronauta. È in programma anche un breve video-intervento dello scienziato Antonino Zichichi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE