APERITIVI, PRANZI E CENE

HomeEventiAperitivi, Pranzi E Cene

"La Notte del Voguing" per Calici di Stelle: Donnafugata accoglie i winelover a Contessa Entellina

  • Tenute di Donnafugata, SS 624, km 60 - Contessa Entellina (Pa) - Vedi mappa
  • 10 agosto 2022
  • Dalle 22.00
  • 45 euro (inclusi 5 euro di caparra bicchiere che verrà restituita all'uscita)
  • È necessario l'acquisto in prevendita del biglietto di ingresso sul sito web di Donnafugata. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0923 724245 o scrivere via mail all'indirizzo visitare@donnafugata.it   
Balarm
La redazione
È l'evento più atteso dell'estate e quest'anno ritorna una grande novità dedicata a tutti i winelover siciliani, e non solo. Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, Donnafugata torna ad accogliere i winelover nella tenuta di Contessa Entellina in occasione di "Calici di Stelle".

Quest'anno Donnafugata organizza per l'occasione un serata particolare dal titolo "La notte del Voguing".  L’evento in cui Donnafugata da anni propone l’incontro del vino con l’arte, vedrà per la prima volta in Sicilia una performance pensata da Lidia Carew – ballerina, attrice e performer -, con la direzione artistica di La B. Fujiko, pioniera della scena ballroom in Italia.

Il voguing è parte della ballroom scene, nata a New York negli anni 70-80 all’interno della comunità LGBTQIA+ nera e latina, per offrire un safe space dove le persone fossero libere di esprimersi e vivere la propria identità/orientamento apertamente al contrario della vita reale, in una società giudicante e spesso violenta. La scena è ora diffusa in tutto il mondo e popolare grazie a Pose, Legendary, e video virali su IG e TikTok.



Con il voguing a Donnafugata, insieme alla grande degustazione in programma, si vivrà l’esperienza di una notte fuori dagli schemi che celebra la libertà di espressione e rappresenta in modo originale la visione pionieristica dell’azienda: innovativa e sempre con uno sguardo al futuro. Creature dello spettacolo avvolte in costumi ispirati ai colori di Donnafugata e circondati dalla musica di un dj set di eccezione, prenderanno la scena e omaggeranno gli ospiti con una performance di colore, vivacità e vita, attraverso una danza inconfondibile ed iconica. Tra le vigne e il giardino della Tenuta, queste “creature immaginifiche” intratterranno i visitatori e li incanteranno con uno speciale spettacolo nell’uliveto della Tenuta.

«Calici di Stelle a Donnafugata torna in grande stile, coinvolgendo tutte le sue tenute, con un grande appuntamento a Contessa Entellina – spiega José Rallo, titolare dell’azienda insieme al fratello Antonio -, nel solco di una tradizione più che ventennale. A dialogare con il vino sarà il voguing, dove musica e plasticità espressiva dei corpi in movimento, riescono a comporre una performance straordinaria, di alto valore artistico fuori dagli schemi e coinvolgente.»

Non meno straordinaria la degustazione dei vini che coinvolgono l’intera produzione, dall’Etna a Pantelleria, da Acate a Contessa Entellina. Grandi vini, espressioni di uno stile produttivo sartoriale riconosciuto in tutto il mondo. Dai vini iconici Mille e una Notte e Ben Ryè, alla collezione realizzata in partnership con Dolce&Gabbana. Non mancheranno alcune rare annate, bottiglie di straordinaria importanza, scelte da Antonio Rallo per l’occasione.

Attraverso gli appuntamenti di Calici di Stelle, i winelover potranno compiere un “Viaggio in Sicilia” negli straordinari luoghi di Donnafugata. La formula adottata nelle altre Tenute è suggestiva ed intima: propone degustazioni serali, con inizio alle 20.30 – una per ciascuna azienda – dove i ricercati abbinamenti cibo-vino incontrano un’atmosfera esclusiva.

L’esperienza si apre con un calice di benvenuto, da sorseggiare ascoltando in sottofondo la musica del 3° album “Rebirth” del Donnafugata Music&Wine, e prosegue con 5 diversi abbinamenti con altrettanti vini. E poi, a chiusura, il brindisi dolce e suadente con il Ben Ryé, sotto le stelle, per onorare il tema di quest’anno proposto dal Movimento del Turismo del Vino: l’eno-astronomia. In chiusura di serata, infatti, gli esperti di Astronomitaly guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello. 

E non è finita qui.

Quest'anno, per la prima volta, "Calici di Stelle" si svolge in tutte le Tenute Donnafugata.

Oltre, alla "Notte del Voguing" a Contessa Entellina sono in programma dunque esclusive degustazioni con "Donnafugata sotto le stelle" (il 29 luglio) a Pantelleria, nelle Cantine Storiche di Marsala (il 3 agosto), nelle tenute di Vittoria, ad Acate (il 6 agosto) e infine nelle Tenute sull'Etna, in località Randazzo (il 12 agosto).

Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che con grande passione ha innovato lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo.

Con la stessa passione accolgono i viaggiatori nelle cantine di Marsala, Pantelleria, Etna e Vittoria. Attraverso visite guidate, degustazioni professionali e ricercati abbinamenti, è possibile andare alla scoperta dei loro vini, piccole produzioni di pregio da territori unici, per vivere un’esperienza unica, in ambienti sicuri e ricercati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE