FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La Notte Europea dei Ricercatori a Palermo: il programma "Sharper 2022" al campus universitario

Balarm
La redazione

"La Notte dei Ricercatori" a Palermo

Anche a Palermo torna l'appuntamento annuale con la "Notte Europea dei Ricercatori", il progetto SHARPER 2022 che porta nelle piazze delle città e online i ricercatori e le loro ricerche, con attività, seminari e discussioni. 

La manifestazione quest'anno è in programma venerdì 30 settembre all'interno del campus universitario di Viale delle Scienze dell'Università degli studi di Palermo per una notte ricca di appuntamenti, convegni e incontri con la scienza. 

Sono previste oltre 90 diverse attività e la presenza di circa 400 ricercatrici e ricercatori, tra dimostrazioni, seminari, open lab e giochi.

Il programma completo è disponibile sul sito web di Sharper Night Palermo.

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ
Le attività si svolgono in vari punti del campus dislocati tra: l'Edificio 19, il Piazzale Ingegneria, il Museo dei Motori, l'Edificio 14 (Dipartimento di Architettura) e il Museo Gemmellaro (corso Tukory, su prenotazione).

Adv
«La Notte dei Ricercatori è un eccezionale momento di incontro e di confronto in cui ricercatrici, ricercatori e pubblico interagiscono coinvolgendo tutti nella passione per la ricerca e per la scienza.

Una spinta propulsiva nella diffusione della cultura scientifica che stimola l’apertura e lo scambio con la cittadinanza, offrendo allo stesso tempo ai giovani l’opportunità di conoscere le possibilità di futuro che questo settore può offrire  – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri –. È un’occasione per fare osservare da vicino i progetti scientifici, i nostri laboratori, le straordinarie conoscenze e competenze di chi fa del sapere scientifico il proprio lavoro e ogni giorno concorre al progresso della società.

Ringrazio Marc Tachelet – conclude il Rettore - per avere scelto di partecipare alle iniziative del nostro Ateneo, la sua visita è un motivo di orgoglio e un riconoscimento per le nostre attività di ricerca e di divulgazione che proseguiranno per tutto l’anno con altri importanti appuntamenti».

Oltre alle ricercatrici e ricercatori dell’Università di Palermo, che partecipa con i suoi Dipartimenti, il Sistema Museale, il Sistema Bibliotecario e ATeN, sono coinvolti anche colleghe e colleghi di altri Enti di Ricerca e Associazioni.

Tra questi l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR), l’Istituto di Biofisica (IBF-CNR), l’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT-CNR), l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR), l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica (INAF-IASF).

E ancora, l’Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” (INAF-OAPA), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) la Fondazione Ri.Med., la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Fibrosi Cistica, l’Associazione PalermoScienza e la Polizia Scientifica.

Le attività sono rivolte alle 5 missioni del programma di lavoro Horizon Europe (Adattamento ai cambiamenti climatici. Cancro. Ripristinare il nostro oceano e le nostre acque. Città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico. Salute del suolo e cibo) ma anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Un ospite d’eccezione parteciperà alla “Notte”. Si tratta di Marc Tachelet, direttore della European Research Executive Agency (REA), un organismo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione. Gestisce le sovvenzioni dell'UE per la ricerca.

European Researchers’ Night SHARPER è un evento che riunisce giovani generazioni, cittadini e ricercatori per sviluppare nuove roadmaps verso un futuro migliore e desiderabile. 

SHARPER coinvolge 14 città in otto regioni in tutta Italia: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, Macerata, L'Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste attraverso una rete diversificata di nove partner tra cui Università, Enti di ricerca, musei, imprese sociali e più di 200 stakeholder della società civile, del mondo creativo culturale, dell'industria, della ricerca e dell'istruzione.

Il progetto SHARPER è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori, azioni Marie Skłodowska-Curie, GA 101061553.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE