MOSTRE D'ARTE

HomeEventiMostre D'arte

La "partecipazione sociale" in mostra: le fotografie (itineranti) nei quartieri di Palermo

  • Ballarak Magione - Palermo
  • La Casa della Cooperazione - Palermo
  • Dal 25 al 30 aprile (Ballarak Magione) e dal 16 al 21 maggio (Casa della Cooperazione) (evento concluso)
  • Dalle 17.30 alle 1.30 (Ballarak Magione), dalle 15.00 alle 18.00 (Casa della Cooperazione)
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook del progetto "Palermo Green Giovani"
Balarm
La redazione

Condividi questo articolo via e-mail

* = campi obbligatori

Una delle fotografie in mostra per "Immagini di partecipazione sociale" (foto di Francesca Di Marco)

Una mostra itinerante gratuita, allestita ogni settimana in una location differente, nei tre quartieri in cui ha operato il progetto "Palermo Green Giovani": Brancaccio-Ciaculli, Oreto-Stazione e Tribunali-Castellammare.

Un percorso visivo di riflessione sui principi della partecipazione sociale attiva intesa come apertura solidaristica, impegno civile e sociopolitico, ricerca e difesa del bene comune da parte del cittadino.

Le immagini ritraggono singoli o gruppi intenti in azioni concrete per contribuire alla realizzazione del cambiamento o per migliorare la condizione di categorie svantaggiate della società, per migliorare la realtà cittadina a cui appartengono.

Le fotografie esposte sono state realizzate dai giovani che hanno partecipato al concorso fotografico Immagini di Partecipazione Sociale, un'iniziativa di sensibilizzazione sociale promossa dal progetto Palermo Green Giovani e integrate con alcuni contributi esterni.

La prima location della mostra è Ballarak Magione, dal 25 al 30 aprile, con evento di opening il 25 Aprile alle 19.00. Successivamente la mostra verrà allestita nel quartiere Brancaccio. Infine, la terza tappa è Casa della Cooperazione dal 16 al 21 maggio.



Durante l’evento di opening della mostra, il 16 maggio alle 17.30, si terrà la premiazione dei due vincitori del concorso fotografico.

Il Progetto Palermo Green Giovani è coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in collaborazione con Istituto Istruzione Superiore nautico “Gioeni – Trabia”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e i Servizi di Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”, Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”.

Progetto co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale nell'ambito del Piano Azione e Coesione - Avviso "Giovani per il Sociale ed. 2018".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE