LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Perdonanza", il libro di Daniela Gambino alla Libreria Galli di Erice

  • Libreria Galli, via Alessandro Manzoni 15 - Erice (Tp)
  • 24 marzo 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Sabato 24 marzo sarà presentato alla Libreria Galli di Erice il libro "La Perdonanza", di Daniela Gambino, in un evento organizzato dall’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice.

Il romanzo racconta le paure dell'essere umano (la protagonista è una donna, ma potrebbe essere anche un uomo) che ha bisogno di essere riconosciuto come tale e che ha necessità di abbracci, carezze e rassicurazioni. Un abbraccio vero avrebbe salvato Ludovica, la protagonista dalle tante paure vere o costruite che segnano la sua esistenza. Quando sbagli l'abbraccio specialmente se sei una bambina, questo rivelerà la sua forza distruttiva. Ludovica, scrittrice, donna inquieta si muove come una prigioniera che pur avendo la porta aperta e la possibilità di uscire continua a dimenarsi tra le mura cercando una via di fuga faticosa. Soltanto alla fine sceglie la via più semplice per lei usando le parole, la scrittura come strumento per raccontare se stessa e ricominciare a vivere.

"Perdonanza" è l’unione di tolleranza, comprensione, la capacità di scovare in noi debolezze e difetti simili a quelli degli altri abbattendo il muro che ci mostra tutti come estranei. Il libro mostra anche come la scrittura sia una possibilità di cura, di cambiamento, di rinascita. Dunque, un mettersi in discussione limitando la tendenza a giudicare e condannare gli altri, e successivamente riversare sulla carta tutto ciò che rappresenta fonte di disagio, o che ci devia dalla possibilità di essere felici.

COSA C'È DA FARE