MOSTRE
HomeEventiMostre

"La Rinascita dei Paladini": l'arte di Ida Saitta regala un nuovo volto all'Ospedale dei Bambini di Palermo

  • Ospedale dei Bambini "Giovanni Di Cristina", via dei Benedettini 2 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 12 luglio al 30 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera pittorica di Ida Saitta (part.)

Il progetto "La Rinascita dei Paladini" coordinato dall'associazione Mediterraneum, ed in particolare da Stefania Giacchino e da Roberta Navarra, è pensato per l'Ospedale dei Bambini, che dopo un ambizioso intervento di ristrutturazione, mira a realizzare una grande infrastruttura con il contributo dei linguaggi dell'arte e della contemporaneità

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli e la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, da sempre impegnata in ambito sanitario, della ricerca scientifica, sociale e del Welfare, educativo e formativo, culturale ed artistico, e si compone di due momenti legati tra loro dal filo rosso della solidarietà e della bellezza.

Sono stati riallestiti l'ingresso e alcune aree destinate all'accoglienza e all'allattamento, distribuite tra il piano terra ed il terzo livello e arredate e ridefinite artisticamente dalle opere di Ida Saitta facenti parte del ciclo dei Paladini.
Adv
I lavori dell'artista siciliana si avvicendano in un itinerario espositivo che diviene una sorta di racconto, dove ogni opera rappresenta un viaggio in cui la linearità del tratto dell’artista si fonde con i materiali e colori del teatro delle marionette della tradizione siciliana. Si tratta di racconti misti a leggende dove l'Amore e il Bene trionfano sempre sul Male. 

«I dipinti di Ida Saitta dedicati ai Paladini - afferma il curatore Giuseppe Ussani d'Escobar - si andranno a inserire all'interno dello spazio del P.O. "Giovanni Di Cristina" conosciuto come Ospedale dei Bambini di Palermo. Nel cuore di una struttura sanitaria dove la mente dell'uomo è più disponibile a sognare e dove si nutre di speranze.

I Paladini di Ida Saitta comunicheranno ai bambini e ai loro familiari lo spirito di avventura e di entusiasmo dell'immaginazione. I Paladini appartengono alla dimensione della favola con le sue capacità rigeneranti proprie del mito e degli archetipi. I Paladini della Saitta rappresentano un salto nella dimensione onirica e il sognare rende l'uomo libero». 

Ida Saitta cattura le immagini e le riposiziona nello spazio, fortificandole di un colore assolutamente magnetico e mediterraneo. L’artista si confronta con una tradizione figurativa solida, dimostrando che la Mediterraneità siciliana può essere declinata e manifestata con estrema originalità.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE