VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

La visita alla Camera dello Scirocco a Palermo: da qui scopri l'ingresso a un qanat

  • Il Genio di Palermo 2025
  • Camera dello Scirocco - Palermo
  • Dal 9 al 25 maggio 2025 (solo venerdì, sabato e domenica)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint presenti sul luogo nel giorno della visita. Maggiori info al numero 091 8421309
Balarm
La redazione

La camera dello scirocco di fondo Micciulla (foto di Luca Mancuso)

Una camera dello scirocco scavata nella roccia da cui si intravede l’ingresso a un qanat.

Tra le visite da non perdere del festival "Il Genio di Palermo" c'è la Camera dello Scirocco di Fondo Micciulla, aperta tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 17.00, dal 9 al 25 maggio 2025.

Scesi i gradini e raggiunti i sedili naturali, i visitatori possono godere della frescura e osservare le stratificazioni geologiche.

È questa la chicca di un parco con una superficie di circa due ettari le cui notizie risalgono al 1400 e che, attraverso varie vicissitudini, nel corso dei secoli, è arrivato integro fino ai giorni nostri.

Per lunghi anni è stato proprietà di una famiglia mafiosa.

Nel 1980 fu sequestrato dall’allora giudice istruttore Giovanni Falcone e, dopo la confisca, assegnato nel ’99 all’associazione Agesci che lo ha recuperato dal degrado e ne ha fatto una base Scout.

L’intervento della Soprintendenza ha permesso di restituirlo alla fruizione pubblica.

INFO COUPON
Per partecipare basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon variabile. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

Consigliata la prenotazione on line. A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata.

In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE