MOSTRE D'ARTE

HomeEventiMostre D'arte

Le foto di famiglia inedite di Casa Florio: la mostra esclusiva (e serale) con "RestArt"

Balarm
La redazione

La dinastia dei Florio

La Palazzina dei Quattro Pizzi è uno degli edifici più particolari che caratterizzano l'architettura palermitana dovuto, come in molti casi, alla famiglia Florio.

Fu proprio Vincenzo Florio ad acquistare nel 1830 il complesso della tonnara all'Arenella, commissionando poi all'amico Carlo Giachery la trasformazione di quest'ultimo in nobile residenza.

In occasione di RestART, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, Casa Florio per la prima volta offre l'opportunità ai visitatori di ammirare parte dei materiali originali, anche inediti, selezionati dall'archivio fotografico di famiglia.

Dal 22 luglio al 10 settembre (solo venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 20.30), infatti, è possibile visitare la mostra allestita al suo interno, dal titolo "Attimi. I Florio in bianco e nero". 

La mostra si pone l'obiettivo di far rivivere al visitatore quegli "Attimi" dell'Epopea che fu dei Florio dalla fine dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento, attraverso scatti di importanti fotografi dell'epoca e non solo, ma anche tramite suggestive fotografie private che svelano l'intimità dei protagonisti.

Già per il secondo anno Casa Florio si impegna nel promuovere e valorizzare la storia e la memoria della famiglia, attraverso un’efficace esposizione museale che consenta al visitatore di conoscere dal vivo tutti quei documenti e oggetti per anni prerogativa esclusiva di note pubblicazioni editoriali.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE