MOSTRE
HomeEventiMostre

Le illustrazioni di Angelo Ruta per la "Lettura del Corriere della Sera" a Ragusa

  • Soquadro - Ragusa
  • Dal 15 giugno al 15 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00; lunedì dalle 10.00 alle 13.00; sabato dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera visibile alla mostra

Si intitola "Chiavi di lettura" la mostra pensata dalla galleria Soquadro di Ragusa in occasione del festival letterario "A tutto Volume". Tra saggi, romanzi e presentazioni dei trenta autori di fama nazionale presenti, sono in esposizione decine di tavole e illustrazioni realizzate dall'artista modicano Angelo Ruta per la "Lettura del Corriere della Sera".

La mostra, esposta presso la galleria Soquadro di via Napoleone Colajanni 9/11, ha a disposizione dei visitatori anche un numero limitato di incisioni prodotte per la prima volta dall'opera intitolata "Il richiamo".

In esposizione la quotidiana magia dell'illustrazione applicata alle idee: una raccolta dei lavori realizzati negli ultimi quattro anni a corredo dei testi letterari, dei brevi saggi e degli approfondimenti pubblicati sull'inserto culturale del quotidiano milanese.

Sintesi visive capaci di riassumere nel tempo di uno sguardo il senso profondo di riflessioni articolate, alleggerendole e al contempo rivelandone la profondità. È anche in questo solco di significato che si inserisce la scelta del titolo, voluto dalla curatrice Susanna Occhipinti, con l'intento di sottolineare con un gioco di parole la portata evocativa del singolo disegno in relazione al testo di riferimento. 

Angelo Ruta (Ragusa, 1967) si è formato a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Scuola di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco e la Scuola di Tecnica Cinetelevisiva. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale e ha applicato l’illustrazione alla comunicazione, alla pubblicità e agli oggetti d’arredo e ha realizzato spettacoli teatrali e film. Pubblica regolarmente su "la Lettura", l’inserto culturale del “Corriere della Sera”. 

Visto il grande consenso riscontrato, la mostra "Chiavi di Lettura" di Angelo Ruta, è stata prorogata fino al 15 settembre.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE