Le illustrazioni di Angelo Ruta per la "Lettura del Corriere della Sera" a Ragusa

Opera visibile alla mostra
La mostra, esposta presso la galleria Soquadro di via Napoleone Colajanni 9/11, ha a disposizione dei visitatori anche un numero limitato di incisioni prodotte per la prima volta dall'opera intitolata "Il richiamo".
In esposizione la quotidiana magia dell'illustrazione applicata alle idee: una raccolta dei lavori realizzati negli ultimi quattro anni a corredo dei testi letterari, dei brevi saggi e degli approfondimenti pubblicati sull'inserto culturale del quotidiano milanese.
Sintesi visive capaci di riassumere nel tempo di uno sguardo il senso profondo di riflessioni articolate, alleggerendole e al contempo rivelandone la profondità. È anche in questo solco di significato che si inserisce la scelta del titolo, voluto dalla curatrice Susanna Occhipinti, con l'intento di sottolineare con un gioco di parole la portata evocativa del singolo disegno in relazione al testo di riferimento.
Angelo Ruta (Ragusa, 1967) si è formato a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Scuola di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco e la Scuola di Tecnica Cinetelevisiva. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale e ha applicato l’illustrazione alla comunicazione, alla pubblicità e agli oggetti d’arredo e ha realizzato spettacoli teatrali e film. Pubblica regolarmente su "la Lettura", l’inserto culturale del “Corriere della Sera”.
Visto il grande consenso riscontrato, la mostra "Chiavi di Lettura" di Angelo Ruta, è stata prorogata fino al 15 settembre.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera