LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le libertà" al centro del Taobuk festival in Sicilia: 200 eventi e intellettuali da 30 Paesi

Balarm
La redazione

Michele Placido, Valeria Golino, Edoardo Leo e Levante

"Le libertà", quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, sono il tema della XIII edizione di Taobuk Festival SeeSicily, ideato e diretto da Antonella Ferrara.

In cinque giorni - dal 15 al 19 giugno, nei luoghi più significativi di Taormina tra scrittori, intellettuali, scienziati e artisti provenienti da 30 Paesi del mondo sono chiamati a esplorare in oltre 200 eventi, i "meridiani della libertà" da molteplici punti di vista e discipline, dando vita a un osservatorio mirato a privilegiare le dinamiche del presente e le prospettive sul futuro.

Taobuk Festival See Sicily, che ormai rientra tra i primi festival letterari italiani e direi mondiali, è una manifestazione d’eccellenza della Regione Siciliana. 

Taormina, perla unica al mondo per lasua straordinaria bellezza, diventa per cinque giorni una vera e propria agorà in cui la lettura incontra
anche le arti e la scienza. 

La manifestazione arrivata quest'anno alla tredicesima edizione, è sempre più un esempio di come la nostra Isola riesca ad essere protagonista a livello internazionale grazie alle capacità intellettuali e organizzative che esprime e alle bellezze del suo patrimonio monumentale e paesaggistico. 
Adv
Il festival, dall'approccio multidisciplinare che celebra la letteratura in relazione con le altre arti e le scienze, vede come ogni anno l'assegnazione dei Taobuk Award. Saranno conferiti sabato 17 giugno nel corso dell'ormai tradizionale Taobuk Gala che il festival organizza al Teatro Antico di Taormina.

Il programma completo dell'iniziativa è consultabile online

Durante la serata-evento condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini - trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia - sarà premiato anche il cinema italiano con il regista Marco Bellocchio, la montatrice Francesca Calvelli e l'attrice Valeria Golino. Ma sono tanti altri gli ospiti attesi e gli appuntamenti da non perdere. 

Tra gli scrittori ospiti del festival, Marco Missiroli (Avere tutto) e Niccolò Ammaniti (La vita intima) che dialogano con il critico Luca Beatrice sui protagonisti dei loro ultimi romanzi.

Mettendo in luce il punto di rottura tra i diritti garantiti dalla Costituzione e la loro applicazione concreta, l'ex magistrato Gherardo Colombo, in Anticostituzione (Garzanti) riscrive provocatoriamente la Carta costituzionale, mentre il ministro della Giustizia Carlo Nordio, con Giustizia (Liberilibri), riflette sulla riforma del diritto penale e delle libertà fondamentali della persona.

La libertà di stampa, alla base della vita democratica è al centro di una tavola rotonda con autorevoli esponenti dell'editoria e del giornalismo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE