FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Le "Notti Bianche delle Lingue": all'Orto Botanico di Palermo si celebra la diversità culturale

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 26 al 27 settembre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 19.30
  • 3 euro (biglietto di ingresso all'Orto Botanico)
  • Per i docenti che vogliono partecipare è possibile prenotare online sul sito web della scuola di inglese di IH Palermo Language Centre
Balarm
La redazione
Un grande evento di respiro internazionale per celebrare le diversità linguistiche in tutta Europa.

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d'Europa, che si celebra ogni anno il 26 settembre, anche Palermo celebra la manifestazione con una due giorni di attività e incontri.

L'iniziativa - le Notti Bianche delle Lingue - è promossa dal Centro Linguistico di Ateneo Unipa, coordinato dalla professoressa Daniela Tononi, insieme ai centri linguistici della città e si svolge il 26 e il 27 settembre, a partire dalle 19.30, all'Orto Botanico di Palermo.

A portare avanti l'iniziativa, insieme al CLA, ci sono i seguenti centri linguistici: 
il Centro educativo interculturale "Casa Officina", il Goethe Institut, IH Palermo Language Centre, l'Institut Français, l'Instituto Cervantes di Palermo, l'Officina di Studi Medievali e tutte le scuole di lingue della città che promuovono la diversità linguistica e culturale a Palermo.
Adv
Le due giornate sono aperte ai docenti dell’ateneo palermitano, agli esperti linguistici del CLA, a tutti gli studenti Unipa e a quelli della scuola di italiano per stranieri (ItaStra), nonché alle comunità di docenti di lingue delle scuole e a tutti coloro che amano le lingue a Palermo. 

In entrambe le serate sono previste brevi letture in lingua originale, coordinate dai docenti dei corsi di studio in lingue del "Dipartimento di Scienze Umanistiche" dell'Università di Palermo e realizzate in collaborazione con gli esperti linguistici del CLA e con il supporto  dei centri linguistici cittadini per la lingua araba, cinese, francese, inglese, spagnola, tedesca e ucraina.

Durante la prima serata è in programma l'esibizione del Goethe Chor, il c
oro amatoriale patrocinato dal Centro di Lingua e Cultura Tedesca - Goethe Zentrum Palermo. 
La seconda serata è anche dedicata a letture coordinate anche da ItaStra e si conclude con un concerto su repertorio multilingue organizzato dagli studenti dell'Università degli Studi di Palermo.

Per i docenti di lingue interessati a partecipare è possibile prenotare online sul sito web della scuola di inglese di IH Palermo Language Centre. I partecipanti ad entrambe le serate riceveranno un attestato riconosciuto dal MIUR e da Unipa, CLA, AISLi, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français.

Nei giorni precedenti, inoltre, sono in programma una serie di iniziative, lezioni gratuite e Open Day organizzati dalle scuole di lingua di Palermo. Ecco il programma. 

Instituto Cervantes - Open Day
L'Instituto Cervantes di Palermo propone una giornata di lezioni di prova gratuite per chi ha voglia di mettersi in gioco nello studio della lingua spagnola, ma è ancora indeciso sulla propria iscrizione. La lezione si svolge il martedì 20 settembre nella sede di via Mariano Stabile, hanno una durata di 45 minuti per i quali sono previsti due turni: dalle ore 11.00 alle 11.45 e dalle ore 17.00 alle ore 17.45. Per partecipare alle lezioni gratuite è necessario prenotarsi entro venerdì 16 settembre, scrivendo un’e-mail all'indirizzo
acx1pal@cervantes.es o chiamando al numero 091 8889560.

Institut Français - Open Day

Due giornate a porte aperte sono in programma venerdì 16 e sabato 17 settembre, durante le quali è possibile partecipare a una serie di attività gratuite per bambini a partire dai 2 anni e ai cosiddetti atelier di conversazione gratuiti (su prenotazione) per adulti. 

IH Palermo Language Centre - Open Day
International House Language Centre, in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico, vi invita agli Open Days 2022 prenotabili online, sabato 17 settembre in presenza, via Quintino Sella, 70, e venerdì 23 settembre (online).

La scuola apre al pubblico con informazioni sui corsi, test per conoscere il proprio livello di inglese, consulenza sugli esami internazionali e sui corsi all'estero. Per partecipare basta chiamare lo 091 584954 o scrivere a
info@ihpalermo.it
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE