MOSTRE
HomeEventiMostre

Le opere di Carmelo Nicotra in mostra: tre grandi sculture pensate per il Bocs di Catania

  • Bocs - Catania
  • Dal 28 dicembre 2018 al 9 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile sabato 28 dicembre dalle 18.00 alle 20.00, per tutta la durata della mostra su appuntamento
  • Ingresso su prenotazione
  • Per visitare la mostra telefonare al numero 328 8664736
Balarm
La redazione
La mostra "Le ragioni della leggerezza" allo spazio BOCS di Catania, a cura di Lorenzo Bruni, è stata ideata da Carmelo Nicotra per assolvere a due compiti ben precisi: far emergere le linee guida che hanno caratterizzato fino ad adesso la sua ricerca e creare una attenzione inedita verso il contenitore architettonico del luogo che la ospita.

Il risultato è una misurazione dello spazio fisico per mezzo di opere apparentemente minimaliste che rivelano la necessità di ripensare nel profondo le categorie estetiche con cui giudichiamo gli oggetti del quotidiano. Di conseguenza la mostra provoca un forte strabismo tra doverla percepire come un’installazione unitaria oppure come un insieme di singole sculture autonome.

Il progetto è caratterizzato da tre nuove grandi sculture pensate per l'occasione, che per le forme levigate, geometriche e i colori pastello sembrano interrogarsi sulla eredità modernista. La conformazione delle singole sculture, provoca nell'osservatore una sensazione di inquietudine che influisce sulla percezione dell'ambiente circostante.
Adv
Carmelo Nicotra ha sviluppato una particolare attenzione alla scultura sociale a partire dall'osservazione della città di Favara vicino ad Agrigento, dove vive e lavora, in cui le case del centro storico abbandonate a sé stesse crollano rivelando le pareti interne colorate di rosa e azzurro che normalmente sono protette allo sguardo esterno, mentre nuove costruzioni – a volte abusive – di stile eclettico nascono ovunque.

Questo approccio lo porta ad attivare per la mostra a Catania un dialogo con il contenitore espositivo: quello che emerge così riguarda una riflessione più ampia sul tempo e la temporalità delle forme nello spazio reale e la loro persistenza e influenza nella coscienza collettiva. 

La mostra "Le ragioni della leggerezza" di Carmelo Nicotra allo spazio BOCS di Catania è stata prorogata fino al 9 marzo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE